Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Anno 2014


Per l'anno 2013 l'amministrazione comunale con delibera n. 135 del 19.12.2014 ha assegnato i seguenti "Riconoscimenti Civici":

Motivazione:

Laureato in Legge, vince giovanissimo il concorso in Magistratura.

Prima Pubblico Ministero a Biella poi Giudice al Tribunale di Salerno nella sezione civile, quindi consigliere della corte di Assise di Appello. Attualmente presidente del Tribunale del Riesame.

Presidente della giunta distrettuale della A.N.M.

Nonostante la prestigiosa carriera ed i numerosi impegni riesce a mantenere un rapporto speciale con il proprio paese vivendone, negli "scampoli" di tempo, i luoghi dei ricordi, i sapori, gli odori, i suoni e le vecchie amicizie con la rara virtù dell’umiltà che rende le persone grandi davvero.

Per la sua opera ha dato lustro al Comune di Oliveto Citra e nell’attività professionale come nella vita sociale ha avuto ed ha “Oliveto nel cuore”.

Motivazione:

Sacerdote dal 1° luglio 1962, consegue la Licenza in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica S. Luigi di Posillipo di Napoli.

Laureato in Storia e Filosofia presso l’Università "Federico II" di Napoli.

Parroco per 40 anni a Satriano di Lucania, responsabile della Conferenza Episcopale Lucana dei "Migrantes", docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Potenza, docente di Storia e Filosofia nei licei e Pedagogia e Psicologia negli istituti magistrali.

Autore del libro "L'emigrazione lucana in Uruguay e Paraguay" e di numerosi articoli su riviste specialistiche, di monografie scolastiche e relatore di tesi universitarie.

Nonostante i numerosi impegni pastorali, la cura e l’educazione dei giovani della propria parrocchia, ha trasmesso la fede con semplicità e con dedizione, senza mai dimenticare gli amici del suo paese, evidenziando sempre l’amore di Dio a chiunque gli abbia chiesto conforto.

Avendo profondamente nel cuore il proprio paese natale, non ha mai smesso di arricchire con le sue conoscenze la storia, le tradizioni e la cultura da tramandare agli olivetani.

Per la sua opera ha dato lustro al Comune di Oliveto Citra e nell’attività pastorale come nella vita sociale ha avuto ed ha "Oliveto nel cuore".


Motivazione:

Sindaco dal 1985 al 1995. Per il lavoro svolto con autentico spirito di servizio alla guida della comunità a cui ha dedicato energia e tempo per la realizzazione di programmi e progetti nel periodo delicato della ricostruzione post-sismica. Interprete autentico della realtà locale, ha rappresentato con forza e carattere le complesse ed articolate problematiche delle zone interne ai diversi livelli istituzionali dello Stato.

Per la sua opera e per il ruolo istituzionale di cui è stato investito ha dato lustro al Comune di Oliveto Citra e nell’attività amministrativa come nella vita sociale ha avuto ed ha "Oliveto nel cuore".

Motivazione:

Sindaco dal 1972 al 1985. Per l’intensa attività svolta coniugando il ruolo di insegnante con quello di amministratore.

Diede impulso a numerose opere tra cui la nuova struttura ospedaliera, inaugurata poco prima della calamità sismica del 1980.

Gestì le fasi convulse dell’emergenza avviando poi la prima fase di ricostruzione del paese.

Per la sua opera e per il ruolo istituzionale di cui è stato investito ha dato lustro al Comune di Oliveto Citra e nell’attività amministrativa come nella vita sociale ha avuto ed ha "Oliveto nel cuore".

Motivazione:

Maestro di canto e membro del coro dell'orchestra sinfonica del teatro La Fenice di Venezia, Umberto Imbrenda ha dato onore al paese con il suo straordinario talento. La sua voce, intensa e appassionata, racconta l'intenso legame con le sue radici e con il suo lignaggio culturale e affettivo. La sua presenza, amorevole e costante, alle iniziative legate alla diffusione ed alla scoperta della lirica e del bel canto qui ad Oliveto, testimoniano l'amore mai sopito per la sua terra di origine e per la sua storia. A Umberto va il nostro apprezzamento per aver portato " voce" di Oliveto Citra nei teatri più prestigiosi, mai dimentico dei pomeriggi trascorsi a suonare il suo bombardino nella banda del paese.

Per la sua opera ha dato lustro al Comune di Oliveto Citra e nell’attività artistica come nella vita sociale ha avuto ed ha "Oliveto nel cuore".

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri