Per l'anno 2016 l'amministrazione comunale con delibera n. 158 del 14.12.2016 ha assegnato i seguenti "Riconoscimenti Civici":
Motivazione:
Ha ricoperto e svolto con prestigio il ruolo di Segretario Comunale dal 1972 al 2002.
Pur attraversando periodi di evoluzione e cambiamenti radicali delle regole degli Enti Locali egli è stato riferimento certo per Sindaci e consiglieri comunali di maggioranza e minoranza garantendo sempre trasparenza e legalità.
Contribuì, con la sua instancabile presenza, nel disorientamento generale del dopo terremoto dell’80, alla lenta ripresa della vita civile.
La professionalità, la dedizione, l’equilibrio, la disponibilità e lo spirito costruttivo hanno contraddistinto il suo modo di operare quotidiano meritando la stima della comunità locale, dei dipendenti comunali, dei colleghi e degli amministratori comunali di ieri e di oggi.
Per la sua opera e per il ruolo istituzionale di cui è stato investito ha dato lustro al Comune di Oliveto Citra e nell’attività amministrativa come nella vita sociale ha avuto ed ha “Oliveto nel cuore”.
Motivazione:
Partito dal diploma all’Istituto alberghiero inizia la sua carriera come bar manager toccando la Svizzera e il Regno Unito per ritornare poi a Roma al ” HOLIDAY INN EXPRESS ROME AAN GIOVANNI “.
Il suo tocco di classe è aperivolio, cocktail a base di olio di origine controllata, che lo porta in Rai nel programma UNO MATTINA e in diversi eventi di presentazione al Parlamento Italiano ed Europeo.
Ha portato in alto il nome del paese natio e del suo prodotto tipico quale insostituibile patrimonio della nostra Nazione.
Per la sua opera ha dato lustro al Comune di Oliveto Citra e nell’attività professionale come nella vita sociale ha avuto ed ha “Oliveto nel cuore”.
Motivazione:
Per l'estro e il genio creativo con cui ha saputo conquistare la fama a livello locale e internazionale, rendendo merito al talento femminile nell’arte. Dimostrando che non esistono traguardi che la determinazione di una donna non possa raggiungere. Legata alla sua terra da un amore indissolubile, da sempre fonte di ispirazione delle sue opere.
Per la sua opera ha dato lustro al Comune di Oliveto Citra e nell’attività artistica come nella vita sociale ha avuto ed ha “Oliveto nel cuore”.
Amministratore comunale sempre presente ed attento dal 1980 al 1995.
Svolse le funzioni di Presidente dell' Ente Ospedaliero "S. Francesco D'Assisi" dal mese di febbraio 1971 fino al mese di giugno 1981, allorquando l'Ente Ospedaliero confluì nell'USL n. 56.
Sotto la sua presidenza venne costruito il nuovo ospedale.
Provvidenziale fu la sua decisione di trasferire i pazienti dal vecchio al nuovo ospedale proprio poche settimane prima del terremoto del 1980 che distrusse parte del vecchio nosocomio.
Per la sua opera e per il ruolo istituzionale di cui è stato investito ha dato lustro al Comune di Oliveto Citra e nell’attività amministrativa come nella vita sociale ha avuto ed ha “Oliveto nel cuore”.