Per l'anno 2017 l'amministrazione comunale delibera n. 126 del 22.12.2017 ha assegnato i seguenti "Riconoscimenti Civici":
Motivazione:
Una storia che nasce e cresce nell’immediato dopoguerra.
Da Contursi a Oliveto dove conosce una ragazza dalla lunga treccia che diventerà poi sua moglie e compagna di vita. Raccoglie, come tanti del Sud, la sfida dell’emigrazione recandosi nel 1959 a Bologna. Nel 1990 a San Lazzaro di Savena fonda la “ Moscato Marmi “ ed il marchio “ Purapietra” nel 2012.
L’accresciuto successo imprenditoriale, insieme alla sua famiglia, non scalfisce minimamente la struttura di persona semplice, culturalmente aperta, perseverante, disponibile e gentile con tutti. Un filo invisibile lo tiene costantemente legato alle sue radici.
Per la sua opera ha dato lustro al Comune di Oliveto Citra e nell’attività imprenditoriale come nella vita sociale ha avuto ed ha “Oliveto nel cuore”.
Motivazione:
Negli studi, nell’impegno per la Comunità, nel servizio alla Chiesa Evangelica, nella professione giornalistica: in qualsiasi campo abbia deciso di cimentarsi, Manuela Cavalieri ha saputo esprimere capacità e talento. Sindaco-baby del Comune di Oliveto; una passione per Gramsci coltivata ben al di là dei brillanti studi universitari; lo sforzo costante di vivere nel quotidiano le sue profonde convinzioni religiose; un amore, autentico e ben ricambiato, per il giornalismo. Manuela è tutto questo e molto di più. Una combinazione equilibratissima fra temperamento e delicatezza, che ne fa, per davvero, una persona con tratti di unicità. Ha saputo essere parte attiva della sua Comunità, nutrendo di territorio il proprio bagaglio culturale e di esperienze. Da quasi un decennio è negli Stati Uniti, dove porta avanti un bel percorso giornalistico, ricco di collaborazioni con testate prestigiose. In giro per il mondo, Manuela ha saputo portare Oliveto nel cuore, nella consapevolezza di essere parte di un paese “che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.
Per la sua opera ha dato lustro al Comune di Oliveto Citra e nelle sue attività professionale come nella vita sociale ha avuto ed ha “Oliveto nel cuore”.
Motivazione:
Per l’altruismo con il quale ha saputo contribuire a dare speranza alla comunità di Amatrice disorientata dopo il sisma del 24 agosto 2016.
Dal lutto familiare non ha ricevuto fiori, ma fondi che ha voluto donare direttamente al Sindaco di Amatrice, presentandosi all’improvviso nel suo Ufficio sfrattato a tempo.
L’intraprendenza e l’umiltà, la schiettezza e la bellezza del piccolo gesto hanno colpito il Primo Cittadino Sergio Pirozzi che poi, emozionato, scriverà: “ … stessa sofferenza, stesso dolore. Grazie Oliveto Citra. Grazie famiglia Coglianese. Da oggi avete un posto nel mio cuore”.
Formidabile esempio di senso civico e di valori di pace e di solidarietà.
Per la sua opera ha dato lustro al Comune di Oliveto Citra e nelle sue attività come nella vita sociale ha avuto ed ha “Oliveto nel cuore”.