Il fagiolo occhio nero di Oliveto Citra
Il fagiolo occhio nero di Oliveto Citra è un legume di granella tra i più rinomati.
Il fagiolo occhio nero, detto anche fagiolo “occhietiello”, è una tipica coltura dell'Italia meridionale, in particolare della zona dell'alto e medio Sele in Campania.
Oliveto Citra da sempre vanta una coltivazione intensiva di questo particolare prodotto.
Il fagiolo occhio nero di Oliveto Citra è un legume di granella tra i più rinomati. Il seme di colore bianco è caratteristico per l'evidente macchia scura che circonda l’ilo. Da sempre alla base dell’alimentazione contadina, è utilizzato nella preparazione di tanti piatti tipici locali tra cui primeggiano le zuppe condite con olio extravergine crudo. E' un prodotto che si presta, più di altre varietà, a cotture brevi e quindi è in grado di mantenere inalterate tutte le sue proprietà organolettiche che vengono esaltate dalla buccia molto sottile facilitando la cottura e rendendolo più digeribile rispetto agli altri fagioli.
Per chi ama cucinare ecco le due ricette tipiche del fagiolo occhio nero. Se, invece, vi piace solo mangiare appuntamento ad Oliveto Citra.
Per chi ama cucinare ecco le due ricette tipiche del fagiolo occhio nero. Se, invece, vi piace solo mangiare appuntamento ad Oliveto Citra.
FAGIOLI AL TRAPPETARA
Ingredienti per n° 4 persone:
600 g di fagioli occhio nero
2-3 spicchi d’aglio
prezzemolo quanto basta
olio extravergine di oliva a volontà.
Preparazione:
fate cuocere i fagioli in una pentola di coccio e a cottura ultimata versateli in una terrina, aggiungete il prezzemolo fresco (tagliato a piccoli pezzetti) e gli spicchi d’aglio schiacciati con una leggera pressione della mano, versate sopra
olio extravergine di oliva, mescolate il tutto con un mestolo e infine serviteli in tavola.
LAGANE E FAGIOLI
Ingredienti per n° 4 persone
200 g di fagioli occhio nero
400 g di farina
2-3 spicchi d’aglio
prezzemolo quanto basta
olio extravergine di oliva.
Preparazione:
preparate un impasto di acqua e farina sulla spianatoia, stendetelo
con il matterello in una sfoglia sottile e tagliatela a strisce di circa
2-3 cm (comunemente chiamate lagane). Le lagane vanno lessate in
abbondante acqua e sale ed al giusto grado di cottura si scola l’acqua,
si aggiungono i fagioli, precedentemente cotti, il prezzemolo, l’olio extra vergine d’oliva e gli spicchi d’aglio soffritti a parte in un padellina.
Oliveto Sacra
Il Castello Normanno di Oliveto Citra è un luogo di pellegrinaggio noto per le apparizioni mariane. Inoltre, la città ha una forte devozione a San Gerardo Majella, noto come "Angelo delle culle".
Leggi di più
Il Fiume Sele
Il fiume Sele, nella regione Campania, è noto per le sue sorgenti a Caposele e il suo principale affluente, il Tanagro, contribuisce significativamente alla sua portata.
Leggi di più
Associazioni
Elenco ed informazioni relative alle associazione operanti sul territorio comunale di Oliveto Citra
Leggi di più
Eventi in evidenza
Premio Sele D'Oro
Il Premio Sele d'Oro Mezzogiorno: un'iniziativa nata per preservare tradizioni e l'ambiente, valorizzando il fiume Sele.
Leggi di più49ª Festa dell’Uva
Il racconto di un territorio passa anche e soprattutto dalle sue tradizioni dalla sua cultura enogastronomica e dal suo folklore .
Leggi di piùLuoghi in evidenza
Il Castello di Oliveto Citra
Il Castello di Oliveto Citra, simbolo storico-culturale, domina il paese. Ricostruito nel Rinascimento, testimonia la storia di Oliveto. Un luogo per attività culturali e dialogo tra passato e presente.
Leggi di piùCampanile
Campanile e Torre rappresentano l'identità storica di Oliveto Citra, secoli di storia e restauri. Icone della piazza, rifugio per i pellegrini.
Leggi di piùOspedale San Francesco D'Assisi
Il Presidio Ospedaliero "S. Francesco d'Assisi" di Oliveto Citra offre servizi medici, chirurgici e specialistici completi.
Leggi di piùSantuario Madonna della Consolazione
La Chiesa Madonna della Consolazione di Oliveto Citra è nata da un evento miracoloso, diventando un Santuario Cittadino nel 2013.
Leggi di piùChiesa di Santa Maria della Misericordia
La Chiesa Madre di Oliveto Citra S. Maria della Misericordia risale alla fine degli anni ’80 del XVIII sec (la sua edificazione iniziò nel 1775 circa e fu officiata nel 1783).
Leggi di piùBiblioteca comunale
La Biblioteca comunale di Oliveto Citra, punto di riferimento culturale, offre spazi per studio, lettura e accesso gratuito a Internet. Promuove la lettura e la diversità culturale attraverso iniziative per tutte le età.
Leggi di più