Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Campanile

Campanile e Torre rappresentano l'identità storica di Oliveto Citra, secoli di storia e restauri. Icone della piazza, rifugio per i pellegrini.


il-campanile-e-la-torre

Descrizione

L’intera costruzione – Campanile e Torre – consta di due corpi di fabbrica separati per funzione, ma legati strutturalmente, divenendo insieme al Castello di origini medievali il punto di riferimento di Oliveto Citra. In ultimo annotiamo che il sisma dell’anno 1688 aveva causato la distruzione della chiesa delle Scalelle, ma vide la riedificazione del medievale Castello (sec. XII) nella zona più alta, nonché la presunta realizzazione della Torre dell’Orologio. Attualmente l’immagine globale del manufatto oggetto di intervento, presenta la parte inferiore bastionata risalente ad epoca medioevale. La facciata principale del Campanile con la Torre, riversano la loro immagine più interessante sulla piazza sottostante, meta di pellegrini in visita alla “Madonna del Castello”. La Torre dell’orologio, ed in particolare il Campanile, hanno subito nel tempo vari interventi di consolidamento, l’ultimo in ordine di tempo a seguito del sisma del 23/11/1980.

Modalità di accesso

Non è consentito accedere all'interno della struttura, ma la facciata principale del Campanile con la Torre, mostrano la loro immagine più affascinante sulla piazza sottostante, meta di pellegrini in visita alla “Madonna del Castello”.

Sede principale

Luogo: Campanile, indirizzo: via armando diaz 1 Oliveto Citra, CAP 84020

Campanile

Indirizzo: via armando diaz 1 Oliveto Citra, 84020

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri