Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Terremoto del novembre 1980


Oliveto Citra, paese limitrofo alla zona del “Cratere”, attualmente tra quelli della “Corona”, alla data del 23/11/1980 contava 3.766 abitanti di cui 1.282 nel centro abitato e 2.484 nelle zone rurali, oggi a circa 20 anni dal sisma ne conta circa 4.000.

Il Comune è classificato tra i paesi “Gravemente danneggiati” anche se la Commissione Regionale l’aveva classificato tra quelli “Disastrati”.

Il Centro storico, comprendente il Castello, il Campanile, la Chiesa Parrocchiale e le civili abitazioni, è rovinato strutturalmente per il 90%.
I giorni dell’emergenza furono gestiti dall’Amministrazione Comunale con spirito di grande sacrificio e con la collaborazione più aperta e fattiva con tutte le forze politiche e sociali, tanto è vero che furono istituite varie Commissioni interpartitiche con l’ausilio delle forze sindacali e dei vari Comitati popolari, per l’assegnazione dei prefabbricati, dei containers, delle casette in legno e, prima ancora, dei soccorsi di prima necessità, quali viveri, vestiario, tende e roulottes.

Terremoto 1980 in cifre

Alcune foto….

sisma

sisma2

sisma3


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri