Al gruppo comunale di volontari di protezione civile possono aderire i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età che dimorino preferibilmente nel Comune stesso, allo scopo di prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell’ambito della protezione civile in attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.
L’ammissione al gruppo è subordinata alla presentazione di apposita domanda e all’accettazione della stessa da parte del Sindaco.
I volontari ammessi sono muniti di tesserino di riconoscimento, rilasciato dall’amministrazione stessa, completo di fotografia, che ne certifichi le generalità, l’appartenenza al gruppo e l’eventuale “specializzazione”.
I volontari ammessi al gruppo comunale e che risultino iscritti anche presso organizzazioni di volontariato, in caso di più attivazioni, devono anteporre la loro scelta di partecipazione nei confronti del gruppo comunale di appartenenza.
Per la partecipazione al gruppo non sono richiesti particolari requisiti fisici.
Per le attività generiche, di studio e prevenzione, di ricognizione del territorio, ecc. è sufficiente la certificazione fornita dal medico di base; per quanto riguarda gli specializzati chiamati ad intervenire in attività che comportano un rischio maggiore, per il quale non esistano specifiche norme, è necessaria la certificazione equivalente a quella delle attività sportive non agonistiche.
Il Comune ha l’obbligo di assicurare i volontari appartenenti al Gruppo Comunale di protezione civile contro infortuni, malattie o altro, connessi allo svolgimento delle attività di protezione civile, nonché per la responsabilità civile contro terzi, ai sensi dell’art. 4 della L. 266/91 e successivi decreti di attuazione o altri provvedimenti legislativi in materia.