Oliveto Sacra
Il Castello Normanno di Oliveto Citra è un luogo di pellegrinaggio noto per le apparizioni mariane. Inoltre, la città ha una forte devozione a San Gerardo Majella, noto come "Angelo delle culle".
Il Castello Normanno è divenuto, alcuni anni fa, famoso per la notizia di ripetute apparizioni della Madonna, è perciò meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli.
La sera del 24 Maggio 1985, mentre la piazza Garibaldi era gremita di gente e animata dalle musiche del concertino per la celebrazione della festa civile del Patrono San Macario Abate, un gruppo di 12 ragazzi giocava nella piazzetta del castello medioevale. I ragazzi si trovavano nella piazzetta perché poco prima avevano visto una stella cadente che si dirigeva verso il castello. E´ opportuno tener presente tale circostanza perché ispirerà il progetto per l´edicola a forma di una grande stella, costruita presso il cancello, come la Madonna aveva chiesto.
I ragazzi sentirono il pianto di un bambino proveniente dal di là del cancello di ferro che taglia lo stradale che porta dalla piazzetta all´ingresso del castello; non si erano ancora ripresi dallo sbigottimento quando videro al di qua del cancello una giovane Signora bellissima, con il bambino in braccio, che invitava i 12 piccoli veggenti a non fuggire e a non aver paura. Una giovane, molto scettica a riguardo, accorse di lì a breve; dopo pochi istanti vide anche lei la Madonna: una giovanissima donna di una bellezza indescrivibile con il bambino sul braccio destro, vestita di bianco con il manto celeste con doppia filettatura d´oro, una cintura gialla intorno alla vita e una corona di stelle intorno al capo; i suoi piedi posavano su un banco di nubi, dalle manine del bambino pendeva una corona del Rosario. La visione con la mano sinistra invitava i bambini e la ragazza a non fuggire: tutti i veggenti rimasero scioccati. La ragazza fu portata all´ospedale del luogo: visitata, le furono poste domande specifiche per accertarsi delle sue condizioni psichiche, si concluse che la ragazza era sana ma traumatizzata: aveva visto qualche cosa. Da quella sera cominciò una lunga serie di visioni per altri veggenti. Questi sono sottoposti ad un severo discernimento: si osservano le loro qualità umane per accertarsi che non siano facili alle suggestioni, alla fantasia. Il cancello delle apparizioni è così divenuto meta di continui pellegrinaggi, in particolare il primo sabato di ogni mese, oltre ad altre date molto significative: 24 maggio (ricorrenza dell´apparizione), 5 agosto (compleanno della Madonna), 8 dicembre (Immacolata Concezione).
Oliveto Citra è stata anche terra di San Gerado Majella, universalmente riconosciuto e invocato "Angelo delle culle", "Patrono delle mamme", "Protettore delle partorienti", proprio perché ha operato miracoli e prodigi a favore delle mamme nel periodo delicato della gestazione; la particolare predilezione si è manifestata in modo straordinario dopo la morte, ma è iniziata quando era in vita. Oliveto Citra la sperimentò in modo evidente: in occasione di una breve visita ad una famiglia dimenticò un fazzoletto. Per strada lo raggiunse una giovinetta mandata a restituirglielo; Gerardo come sempre sorrise, ma non lo prese: "No, no - disse alla ragazza - tienilo pure; un giorno ti potrà servire". Qualche anno dopo, ormai sposa, l´attesa difficile del primo figlio la portò in fin di vita. Si ricordò di fratel Gerardo e chiese il fazzoletto, rimasto dimenticato per tanto tempo. Il miracolo fu immediato e una felice nascita allietò la famiglia. La notizia si diffuse immediatamente valicando i confini cittadini e regionali. Ad Oliveto il fazzoletto venne fatto a pezzi sempre più piccoli poiché tutti volevano in casa la preziosa reliquia. Ecco perché si diffuse la tradizione di avere in casa il fazzoletto benedetto con l´immagine di San Gerardo.
Il fagiolo occhio nero di Oliveto Citra
Il fagiolo occhio nero di Oliveto Citra è un legume di granella tra i più rinomati.
Leggi di più
Il Fiume Sele
Il fiume Sele, nella regione Campania, è noto per le sue sorgenti a Caposele e il suo principale affluente, il Tanagro, contribuisce significativamente alla sua portata.
Leggi di più
Associazioni
Elenco ed informazioni relative alle associazione operanti sul territorio comunale di Oliveto Citra
Leggi di più
Eventi in evidenza
Premio Sele D'Oro
Il Premio Sele d'Oro Mezzogiorno: un'iniziativa nata per preservare tradizioni e l'ambiente, valorizzando il fiume Sele.
Leggi di più49ª Festa dell’Uva
Il racconto di un territorio passa anche e soprattutto dalle sue tradizioni dalla sua cultura enogastronomica e dal suo folklore .
Leggi di piùLuoghi in evidenza
Il Castello di Oliveto Citra
Il Castello di Oliveto Citra, simbolo storico-culturale, domina il paese. Ricostruito nel Rinascimento, testimonia la storia di Oliveto. Un luogo per attività culturali e dialogo tra passato e presente.
Leggi di piùCampanile
Campanile e Torre rappresentano l'identità storica di Oliveto Citra, secoli di storia e restauri. Icone della piazza, rifugio per i pellegrini.
Leggi di piùOspedale San Francesco D'Assisi
Il Presidio Ospedaliero "S. Francesco d'Assisi" di Oliveto Citra offre servizi medici, chirurgici e specialistici completi.
Leggi di piùSantuario Madonna della Consolazione
La Chiesa Madonna della Consolazione di Oliveto Citra è nata da un evento miracoloso, diventando un Santuario Cittadino nel 2013.
Leggi di piùChiesa di Santa Maria della Misericordia
La Chiesa Madre di Oliveto Citra S. Maria della Misericordia risale alla fine degli anni ’80 del XVIII sec (la sua edificazione iniziò nel 1775 circa e fu officiata nel 1783).
Leggi di piùBiblioteca comunale
La Biblioteca comunale di Oliveto Citra, punto di riferimento culturale, offre spazi per studio, lettura e accesso gratuito a Internet. Promuove la lettura e la diversità culturale attraverso iniziative per tutte le età.
Leggi di più