Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Elettorato attivo per l'elezione del Senato della Repubblica: al voto i diciottenni

Il Senato, in seconda deliberazione, ha approvato il ddl costituzionale n. 1440-B che modifica il primo comma dell''art.58 della Costituzione in materia di elettorato per l''elezione del Senato della Repubblica Segnaliamo che lo scorso 8 luglio...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

9 luglio 2021

notizia

Il Senato, in seconda deliberazione, ha approvato il ddl costituzionale n. 1440-B che modifica il primo comma dell'art.58 della Costituzione in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica

Segnaliamo che lo scorso 8 luglio è stato approvato, dall'Assemblea del Senato in seconda deliberazione, il ddl costituzionale n. 1440-B che modifica l'art.58 comma 1 della Costituzione in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica.

Con tale modifica, si riduce il limite di età per gli elettori del Senato (da 25 a 18 anni) e l'elettorato attivo per il Senato della Repubblica si uniforma a quello già previsto per la Camera dei deputati (art. 56 della Costituzione). 

Dato che alla Camera sono mancati i due terzi, tale riforma costituzionale sarà promulgata tra 3 (tre) mesi, periodo di tempo per consentire di chiedere un eventuale referendum confermativo (cfr. articolo 138 Cost.). La riforma entrerà in vigore solamente trascorso quel periodo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri