Approvato in commissione alla Camera l’emendamento al decreto Riaperture inserito anche in una ordinanza del ministro alla Salute Roberto Speranza: mascherine FFP2 obbligatorie fino al 15 giugno in trasporti, cinema, ospedali e Palasport
Dopo l’approvazione da parte della commissione competente della Camera dei Deputati del decreto “fine stato di emergenza”, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza del 28 aprile 2022 che recepisce il testo dell’emendamento sull’utilizzo delle mascherine al chiuso, come approvato dalla commissione.
L'ordinanza sarà in vigore dal 1° maggio 2022 e "fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, e comunque non oltre il 15 giugno 2022".
L'obbligo Ffp2 vale:
- sui mezzi di trasporto;
- per gli spettacoli al chiuso in sale teatrali, da concerto, cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo;
- per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso (Palasport/palestre).
L'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie vige anche per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (Rsa), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani.
Lavoro: basta mascherine, ma Brunetta le 'raccomanda' per il pubblico impiego
L'ordinanza di cui sopra, di fatto, pone fine all'obbligo delle mascherine sul posto di lavoro, al netto di 'regolamenti interni' che potrebbero comunque comprenderne l'utilizzo.
In ogni caso, bisogna segnalare che il Ministro della PA Renato Brunetta ha diramato, in data 29 aprile, una circolare indirizzata a tutte le amministrazioni pubbliche che contiene indicazioni di carattere generale per una corretta e omogenea applicazione dell’ordinanza del ministro Speranza nei luoghi di lavoro pubblici.
Sarà quindi cura di ogni amministrazione impartire tempestivamente le necessarie misure operative, tenendo conto delle condizioni concrete dei luoghi di lavoro e delle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa dei propri dipendenti.
L’uso delle mascherine FFP2 è raccomandato, in particolare, per il personale a contatto con il pubblico sprovvisto di idonee barriere protettive, per chi è in fila a mensa o in altri spazi comuni, per chi condivide la stanza con personale “fragile”, negli ascensori e nei casi in cui gli spazi non possano escludere affollamenti.
Le raccomandazioni
Nell'ordinanza di Speranza, in ogni caso, si legge che "è comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico. Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo, i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva".
Nei luoghi di lavoro, pubblici e privati - tranne ospedali e Rsa - non è stato quindi prorogato l'obbligo di utilizzo delle mascherine: i dispositivi sono solo raccomandati.