Effluvi maleodoranti nella zona industriale, la segnalazione dell'Amministrazione Comunale

Dopo i colloqui informali dei giorni passati, l’Amministrazione comunale di Oliveto Citra ha provveduto a segnalare ai Carabinieri, in maniera formale, tutta la vicenda, esprimendo piena fiducia negli uomini dell’Arma

12 agosto 2024

impianto_oliveto_citra

Nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale di Oliveto Citra ha provveduto a segnalare ai Carabinieri, in maniera formale, la vicenda relativa ad effluvi maleodoranti che si stanno avvertendo in questi giorni in zona industriale.

Come già avvenuto nei colloqui informali dei giorni passati, abbiamo espresso la nostra fiducia negli uomini dell’Arma, certi che in poco tempo riusciranno a fare completa chiarezza.
È sembrato opportuno segnalare ai Carabinieri anche specifiche affermazioni pubblicate recentemente sui social, perché potessero essere oggetto di valutazione.

Inutile aggiungere che il Comune di Oliveto Citra ha messo e metterà in campo ogni azione possibile di salvaguardia del territorio e dei cittadini, in qualsiasi sede. L’integrità del nostro territorio è un tema troppo prezioso. Con la salute delle persone non si scherza. Pertanto, chiunque ritenga di essere in possesso di informazioni utili ha l’obbligo – e, se richiesto, il dovere – di comunicarle tempestivamente ai Carabinieri, perché possano misurarne la portata o, eventualmente, la veridicità. Anche perché lo spirito civico e l’amore per un territorio sono sempre più credibili quando si accompagnano a precise assunzioni di responsabilità. In ogni caso, in attesa di riscontri oggettivi, il Comune di Oliveto Citra inviterà tutti i Comuni della zona, la Comunità Montana, l’Ente Parco e le associazioni del territorio ad intraprendere ulteriori azioni di salvaguardia dell’ambiente e di tutela del buon nome di Oliveto Citra e dell’intero comprensorio Sele-Tanagro. Anche perché, quando si toccano temi così delicati, è giusto che la battaglia di una comunità divenga la battaglia di un intero territorio.

Ovviamente, da questo canale, la Cittadinanza verrà tenuta informata di ogni sviluppo della vicenda.