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Maggiori informazioni

Fornitura libri di testo per l'Anno Scolastico 2024/2025 - Scadenza dell'Avviso 8/11/2024

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative al contributo regionale Buono Libro per l’anno scolastico 2024/2025. Tutte le info, i moduli e i documenti in allegato.


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

9 ottobre 2024

Data di scadenza

9 ottobre 2024

libri

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha recentemente disposto, attraverso il decreto direttoriale n. 309 del 16 febbraio 2024, la ripartizione di 133 milioni di euro per la fornitura di libri di testo destinati agli alunni meno abbienti delle scuole secondarie. In particolare, la Giunta Regionale della Campania ha allocato 23.623.000 euro per sostenere gli studenti delle scuole dell’obbligo e delle scuole superiori per l’anno scolastico 2024/2025.

Destinatari e Criteri di Accesso

I destinatari dell'intervento risultano gli studenti iscritti per l’A.S. 2024/2025 alla scuola secondaria di primo grado e di secondo grado ubicate nel Comune di Oliveto Citra, nel dettaglio:
- Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. J. SANNAZARO;
- Scuola di secondo grado ITIS di Oliveto Citra - sede dell’I.I.S. ASSTEAS di Buccino;

e appartenenti a famiglie che presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce

- FASCIA 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00 1
- FASCIA 2: ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00

Possono essere destinatari dell’intervento anche gli studenti residenti nel Comune di Oliveto Citra frequentanti scuole di altre Regioni, solo laddove tali Regioni non assicurino loro il beneficio de quo.

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,00).
Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura totale del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

Il valore ISEE viene determinato ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 Dicembre 2013 n.159.

Si precisa che:

  1. al momento della presentazione della domanda, il richiedente dovrà essere in possesso dell’attestazione ISEE, in corso di validità, calcolata in base ai criteri di cui al D.P.C.M. n. 159/2013. L’attestazione ISEE che verrà presa in considerazione è quella dalla quale si evince la presenza nel nucleo familiare dello studente per il quale viene richiesto il beneficio;
  2. lo studente deve risultare regolarmente iscritto alla scuola e alla classe indicate nel modulo di richiesta.

Tali requisiti saranno oggetto di controlli generalizzati e la mancata corrispondenza tra quanto accertato e la dichiarazione resa al momento della presentazione della domanda comporterà la decadenza dal beneficio.

Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore ad € 13.300,00 saranno escluse.

Nel caso di valore ISEE pari a 0 (zero), pena l’esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.

Modalità di erogazione del contributo

Il pagamento del contributo potrà avvenire mediante accredito sul conto corrente del beneficiario e, a tal fine, nell’istanza dovrà essere indicato il codice IBAN. Si precisa che non è possibile procedere all'accredito su IBAN riferiti a libretto postale.

Per essere ammesso al beneficio il richiedente (esercente la potestà genitoriale o parentale sullo studente o, in alternativa, rappresentante legale o lo studente stesso se maggiorenne) dovrà presentare alla segreteria della Scuola di appartenenza l’apposita domanda, utilizzando il modello “Allegato A – Istanza”, unitamente ai seguenti allegati:

- Certificazione ISEE prodotta nell’anno 2024 anche se pari a zero rilasciata ai sensi del D.P.C.M. 159/2013;
- In presenza di attestazione ISEE pari a zero, i richiedenti dovranno attestare e quantificare, pena l’esclusione del beneficiario, le fonti ed i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento, allegando alla domanda dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Allegato B);
- Documento fiscale emesso dal libraio attestante l’acquisto dei libri di testo;
- Copia del documento di riconoscimento del firmatario in corso di validità;
- Dichiarazione (Allegato C) con allegata copia del codice IBAN dove verrà effettuato il pagamento (non verranno accettai IBAN relativi a libretto postale).

Per gli studenti residenti nel Comune di Oliveto Citra e frequentanti scuole di altre Regioni che non assicurano il beneficio, occorrerà inoltre allegare:
- Copia avvenuta iscrizione all’istituto scolastico secondario con sede fuori regione;
- Dichiarazione che attesti la mancata erogazione da parte del Comune di sede dell’istituto scolastico del contributo per A.S. 2024/2025;

Le domande di richiesta del contributo andranno consegnate, a mano, presso la Segreteria della scuola frequentata dallo studente:
-  Istituto Comprensivo “Jacopo Sannazaro”– Via Felice Cavallotti, Oliveto Citra;
-  Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ASSTEAS” - Via Pasteni, Buccino;

oppure inviate via pec alla segreteria delle suddette scuole:
- Istituto Comprensivo “Jacopo Sannazaro”: saic81300d@pec.istruzione.it
- Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ASSTEAS”: SAIS02700G@pec.istruzione.it

Sarà cura dell’istituto scolastico trasferire la documentazione al Comune di Oliveto Citra.

Per i soli studenti residenti nel Comune di Oliveto Citra e frequentanti scuole di altre Regioni che non assicurano il beneficio, la domanda andrà presentata direttamente al protocollo del Comune di Oliveto Citra entro e non oltre il termine perentorio del 8/11/2024 tramite PEC all'indirizzo protocollo.oliveto-citra@asmepec.it (questa casella di posta riceve solo da altri indirizzi pec) o a mano, presso l'Ufficio protocollo del Comune di Oliveto Citra, via Vittorio Emanuele II, n. 46 – 84020 Oliveto Citra (SA) nei seguenti orari:
- mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00
- pomeriggio: esclusivamente il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00

Alla domanda sarà assegnato un numero progressivo da conservare come attestazione dell'avvenuta ricezione e per ogni adempimento successivo.

L’Ufficio Socio culturale provvederà a redigere gli elenchi degli studenti aventi diritto e gli elenchi degli studenti esclusi che saranno pubblicati sul sito web del Comune di Oliveto Citra.
Tali pubblicazioni, a tutti gli effetti, hanno valore di notifica agli interessati.

Entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie potranno essere presentati ricorsi e/o osservazioni - precisando gli estremi identificativi del richiedente e della domanda e allegando idonea documentazione a supporto.

I moduli sono reperibili presso le segreterie scolastiche e scaricabili dal sito del Comune di Oliveto Citra www.comune.olivetocitra.sa.it
Per qualsiasi informazione in merito al presente Avviso è possibile contattare l’Ufficio Socio Culturale ai seguenti recapiti:
- tel. Ufficio: 0828799214
- e-mail: servizisociali@comune.oliveto-citra.sa.it

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