Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Concorso per la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione per l’anno 2012

SERVIZIO SOCIO-CULTURALE Legge 9 dicembre 1998, n. 431 – art. 11 Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione ANNO 2012 AVVISO E’ indetto un bando di concorso per la concessione dei contributi integrativi a...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

28 settembre 2012

Data di scadenza

24 agosto 2023

avviso

SERVIZIO SOCIO-CULTURALE
 
Legge 9 dicembre 1998, n. 431 – art. 11
Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione
ANNO 2012
 
AVVISO
 
E’ indetto un bando di concorso per la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione per l’anno 2012 in favore dei cittadini residenti che siano titolari di contratti ad uso abitativo, regolarmente registrati, di immobili ubicati sul territorio comunale e che non siano di edilizia residenziale pubblica.
Il Dirigente del Settore, geom. Raffaele Raia.
Il Responsabile del procedimento, geom. Raffaele Raia.
Tempi di conclusione 180 giorni dalla data della pubblicazione all’albo ovvero non oltre i termini previsti dal Decreto.
 
  1. REQUISITI
 
      Per beneficiare del contributo devono ricorrere le seguenti condizioni, pena la non ammissione al concorso:
  1. avere, unitamente al proprio nucleo familiare, i requisiti previsti dall’art. 2, lettere a, b, c, d, e ed f, della Legge Regione Campania 2 luglio 1997, 18, per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica (in caso di trasferimento in altro Comune, il requisito della residenza  va posseduto con riferimento al periodo coperto dal contributo);
  2. essere titolare per gli anni di riferimento di un contratto di locazione per uso abitativo, regolarmente registrato, relativo ad un immobile non di edilizia residenziale pubblica.
  3. presentare certificazione dalla quale risultino valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) del proprio nucleo familiare esattamente quello risultante dalla certificazione allegata:
 
Fascia “A”
Valore ISE, per l’anno precedente a quello di riferimento, non superiore all’importo di € 12.493,78,corrispondente a due pensioni minime I.N.P.S.  (esempio: Bando Fitti 2012 – ISE 2011), rispetto al quale l’incidenza del canone, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE risulta non inferiore al 14%.
Fascia “B”
Valore ISE non superiore all’importo di € 18.000,00 per l’anno precedente a quello di riferimento, rispetto al quale l’incidenza del canone, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE risulta non inferiore al 24%.
d) Il contributo previsti dall’art. 11 della Legge 431/98 non può essere cumulato con contributi erogati da altri Enti per la stessa finalità;
e) L’erogazione del contributo a favore di soggetti i cui nuclei familiari sono inseriti nelle graduatorie vigenti per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica non pregiudica in alcun modo la posizione acquisita da tali soggetti nelle suddette graduatorie. L’eventuale assegnazione dell’alloggio di edilizia pubblica è causa di decadenza dal diritto al contributo dal momento della data di disponibilità dell’alloggio;
f) Sono ammissibili a contributo gli stranieri titolari della carta di soggiorno o di permesso di soggiorno almeno biennale ed esercitanti una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo (artt. 5,9,e 40 del D.Lgs.289/98 così come modificati dalla legge 189/2002  e smi),nonché gli stranieri residenti da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero da almeno cinque anni nella Regione Campania (Legge 133/2008);
g) In caso di decesso, il contributo sarà assegnato al soggetto che succede nel rapporto di locazione ai sensi dell’articolo 6 della Legge 329/1978;
i) i requisiti oggettivi e soggettivi dovranno essere posseduti dal richiedente e dai componenti il suo nucleo familiare alla data di pubblicazione del bando.
 
2. CALCOLO DEL CONTRIBUTO
 
  1. Il contributo teorico è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE calcolato ai sensi del Decreto Legislativo 109/98 e successive modificazioni ed integrazioni:
         fascia A: il contributo è tale da ridurre l’incidenza al 14% per un massimo          arrotondato di euro 2.000,00.
         fascia B: il contributo è tale da ridurre l’incidenza al 24% per un massimo arrotondato di euro 1.800,00.
  1. Il contributo teorico è poi rapportato al periodo di effettiva validità del contratto calcolato in mesi interi ed in ogni caso non può superare l’importo del canone annuo corrisposto.
  2. L’erogazione del contributo a soggetti che dichiarano “ISE zero” è possibile soltanto in presenza di espressa certificazione a firma del responsabile del competente ufficio comunale, che attesta che il soggetto richiedente usufruisce di assistenza da parte dei servizi sociali del Comune oppure in presenza di autocertificazione circa la fonte di sostentamento.
 
 
 
 
  1. FORMAZIONE GRADUATORIE, PRIORITA’ E RISERVE
 
La selezione dei beneficiari avverrà mediante la formulazione di una graduatoria (distinta per eventuali riserve o unica comprendente le stesse) in funzione di un coefficiente derivante dal rapporto tra canone, al netto degli oneri accessori, e valore ISEE dell’anno precedente a quello di riferimento , tenendo conto che  alla Fascia “A” sarà destinato il 70% del contributo ed alla fascia “B” il 30% del contributo.
  1. A parità di punteggio, sarà data priorità ai concorrenti in base alle seguenti condizioni e secondo l’ordine di elencazione delle stesse:
  2. soggetti nei confronti dei quali risulti emesso provvedimento di rilascio dell’abitazione e che abbiano proceduto a stipulare un nuovo contratto di locazione ad uso abitativo con le modalità previste dalla legge 9 dicembre 1998, n. 431.
  3. nuclei familiari senza fonte di reddito;
  4. ultrasessantacinquenni;
  5. famiglie monoparentali:
  6. presenza di un o più componenti disabili,
  7. numero dei componenti il nucleo familiare
permanendo la parità si procederà a sorteggio.
  1. All’esame delle istanze ed alla predisposizione della graduatoria provvederà una commissione tecnica costituita con provvedimento della Giunta comunale.
 
  1. RISORSE
 
Le risorse per la concessione dei contributi sono quelle assegnate al Comune dalla Giunta Regionale.
Le economie derivanti da perdita o modificazione dei requisiti o per la rideterminazione della posizione in graduatoria dei beneficiari a seguito di controlli svolti dai competenti uffici comunali, restano nella disponibilità del Comune fino all’esaurimento di entrambe le graduatorie di fascia A e B con priorità delle riserve. Le eventuali ulteriori eccedenze sono segnalate alla regione e sono computate in detrazione sui finanziamenti dell’anno successivo.
 
5.  MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
 
Le domande di partecipazione degli aspiranti beneficiari devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo predisposto dal Comune; devono essere debitamente compilate e sottoscritte, allegando la fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento valido del richiedente; devono poi essere presentate direttamente all’ufficio protocollo o spedite, insieme alla documentazione a mezzo di raccomandata AR, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando, pena l’esclusione. A tal uopo farà fede il timbro postale.
 
E’ possibile ritirare la modulistica presso:
- l’ufficio socio-culturale  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 oppure collegandosi al sito del Comune: www.comune.oliveto-citra.sa.it sezione concorsi;
 
 
  1. DOCUMENTAZIONE
 
Alla domanda di partecipazione regolarmente sottoscritta, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
  • fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia del permesso o della carta di soggiorno per cittadini stranieri  con allegato contratto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo;
  • certificato storico di residenza per cittadini stranieri;
  • contratto di locazione regolarmente registrato;
  • ricevuta di versamento della tassa di registrazione mod. F23;
  • Modello ISE anno 2012(in riferimento al reddito 2011ovvero:
                                         dichiarazione ISE anno 2011;
                                         dichiarazione ISEE anno 2011;
  • copia del provvedimento di sfratto rilascio e dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, che a seguito dello sfratto è stato stipulato un nuovo contratto di locazione ad uso abitativo, con le modalità stabilite dalla legge 431/98;
  • Certificazione, a firma del Responsabile del competente Ufficio Comunale, che attesti che il  richiedente fruisce di assistenza da parte dei Servizi Sociali del Comune oppure dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la fonte accertabile del reddito che contribuisce al pagamento del canone di locazione.
 
 
Dalla Residenza Municipale, 28 settembre 2012
 
 
                                                                               Il Responsabile del Servizio
                                                                                   Geom. Raffaele Raia     
 
 
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri