IL DIRETTORE A.S.S.I.
in esecuzione della DGRC n. 121 del 14.03.2023
RENDE NOTO
che a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione e fino alle ore 12:00 del giorno 30.04.2024 gli interessati con residenza in uno degli 8 Comuni dell’Ambito territoriale S3 ex S5 “Azienda Speciale Sele Inclusione” possono presentare istanza di accesso al Programma Regionale Assegni di Cura e Voucher
- INTERVENTI PREVISTI
Il presente avviso regola le procedure per l’accesso e l’erogazione dell’Assegno di cura o Voucher a favore di Anziani non Autosufficienti e Persone con Disabilità grave e gravissima, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale S3 (ex S5), come definito nel Piano Nazionale non Autosufficienza 2022-2024, nel Piano Regionale per la non Autosufficienza 2022-2024 di cui alla D.G.R. n.121/2023.
1.1 Assegni di Cura
Gli assegni di cura costituiscono una forma di assistenza sociale domiciliare indiretta, assicurata dall’Ambito Territoriale attraverso erogazioni finanziarie in favore di persone anziane non autosufficienti ovvero con disabilità assistite a domicilio, in sostituzione di prestazioni professionali di assistenza domiciliare per la parte e per le prestazioni di competenza del sistema di welfare sociale, prioritariamente in integrazione con prestazioni di natura sanitaria da erogarsi a cura del SSR, qualora necessarie.
Detti assegni di cura possono essere utilizzati per contrattualizzare in autonomia una o più assistenti familiari, per incarichi professionali anche temporanei, oppure a rimborso delle spese riconducibili alla persona beneficiaria attraverso l’esibizione di ricevute di pagamento, bonifici bancari, fatture e/o scontrini parlanti, bollettini con attestazioni di pagamento.
Non sono riconosciuti quali forme di sostegno al reddito o di contributi economici e non sono cumulabili con altre misure di sostegno al reddito erogate dagli Ambiti per i non autosufficienti né con altri programmi assistenziali che prevedono lo stesso tipo di prestazioni ( Dopo di Noi, Vita Indipendente, HCP).
1.2 Voucher
I voucher per l’assistenza analogamente costituiscono una forma di assistenza sociale domiciliare indiretta, assicurata dall’Ambito Territoriale a persone non autosufficienti ovvero con disabilità assistite a domicilio, attraverso il rilascio di buoni ed erogazioni finanziarie per l’acquisto di prestazioni di assistenza domiciliare per la parte e per le prestazioni di competenza del sistema di welfare, prioritariamente in integrazione con prestazioni di natura sanitaria da erogarsi a cura del SSR, qualora necessarie.
Detti voucher consentono alla persona anziana non autosufficiente o disabile, ovvero ai suoi familiari, di acquistare in autonomia servizi di assistenza domiciliare sociale o integrata presso soggetti, attualmente, accreditati con l’Ambito sociale.
Non sono riconosciuti quali forme di sostegno al
reddito o di contributi economici e non sono cumulabili con altre misure di sostegno al reddito erogate dagli Ambiti per i non autosufficienti né con altri programmi assistenziali che prevedono lo stesso tipo di prestazioni (Dopo di Noi, Vita Indipendente, HCP).
- BENEFICIARI
Possono accedere agli Assegni di Cura o ai Voucher del presente Programma le persone Anziane (quindi sopra il 65 anni d’età) non autosufficienti o persone in condizione di disabilità residenti nell’Ambito Territoriale per le quali l’U.V.I. distrettuali abbiano già effettuato una valutazione multidimensionale, e per i quali viene redatto un P.A.I. o Progetto personalizzato.
- DURATA INTERVENTO
L’assegno o voucher ha una durata massima di 12 mesi continuativi ed è erogato mediante bonifico bancario con cadenza bimestrale.
- PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ammissione al Programma regionale Assegni di Cura e Voucher devono essere presentate esclusivamente via Pec al seguente indirizzo: seleinclusione@pec.it.
L’oggetto della trasmissione dovrà contenere la dicitura prescelta:
- Domanda – ASSEGNO DI CURA
- Domanda – VOUCHER
4.1 Documentazione da produrre in allegato alla domanda
Gli interessati devono allegare alla domanda la seguente documentazione:
a) Documento di riconoscimento e tessera Sanitaria del/la beneficiario/a;
b) Verbale di riconoscimento dell’invalidità civile con accompagnamento di cui alla L. n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni;
c) Verbale di accertamento condizione di disabilità ai sensi della L. n. 104/1992;
d) Attestazione ISEE socio-saniataria nucleo ristretto in corso di validità;
e) Codice IBAN intestato al beneficiario (solo per domanda Assegno di Cura);
f) Copia contratto lavoro assistente familiare/personale, se presente (solo per domanda Assegno di Cura);
g) Dichiarazione impegno, solo per Assegno di Cura (allegata all’avviso).
- FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA DI PRECEDENZA
Qualora il fondo Non Autosufficienza 2022-2024 assegnato a questo Ambito non riesca a soddisfare tutte le istanze ritenute ammissibili dalla commissione U.V.I, si procederà alla formazione della graduatoria che tenga conto in via prioritaria della continuità assistenziale degli utenti disabilità gravissima già in carico a questo Ambito per i quali sussistono i requisiti generali previsti dalla DGRC n. 121 del 14.03.2023
- ADEMPIMENTI OBBLIGATORI
Entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande dovranno esser attivate le procedure per la valutazione multidimensionale prevista dalle U.V.I. con la predisposizione del PAI. Tale dovrà esser svolto, possibilmente, prima della erogazione delle mensilità .
- MONITORAGGIO
L’Ambito con controlli a campione e anche con visite domiciliari del Servizio Sociale verifica l’effettiva assistenza al beneficiario, il corretto utilizzo dell'assegno di cura o del voucher e la documentazione prodotta. Può eventualmente avviare procedimento amministrativo per dichiarare la decadenza dal beneficio in caso ravvisi gravi irregolarità o difformità da quanto programmato.
Il case manager verifica altresì le condizioni della persona assistita, il buon andamento del progetto e redige una breve relazione di monitoraggio.
- MODIFICHE
Eventuali modifiche e/o integrazioni al presente disciplinare potranno essere adottate esclusivamente dall’Assemblea dell’ente erogatore.
- RINVIO
Per quanto non espressamente previsto dal presente Disciplinare, si rinvia alle ulteriori norme eventualmente vigenti in materia.
Il Direttore A.S.S.I. f.to Dott. Antonio Nuzzolo