Con l’inizio di dicembre, i cittadini possono comunicare al Comune di Oliveto Citra la propria autolettura dei contatori relativi al servizio idrico. Questa procedura, semplice e vantaggiosa, permette di rilevare autonomamente i consumi effettivi di acqua, garantendo una bolletta trasparente e precisa.
È possibile inviare la propria autolettura a partire dal 2 dicembre 2024 fino al 5 gennaio 2025. Durante questo periodo, i cittadini sono invitati a segnalare i dati dei propri consumi idrici scegliendo tra due modalità:
- Invio tramite WhatsApp
Basta scattare una foto del contatore, in cui siano leggibili lettura e numero di matricola, e inviarla al numero 0828799211. Nella comunicazione occorre specificare nome e cognome dell’intestatario, numero di utenza e indirizzo, così come riportato nella bolletta precedente; - Consegna del modulo cartaceo
È possibile compilare il modulo disponibile sul sito del Comune di Oliveto Citra o presso gli uffici comunali, allegando una copia di un documento di identità, e consegnarlo all’Ufficio Tributi o all’Ufficio Protocollo del Comune
Perché Effettuare l’Autolettura
L’autolettura rappresenta una soluzione pratica per monitorare i propri consumi e ricevere bollette basate su dati reali. Nella maggior parte dei casi, consente di evitare errori di stima che potrebbero tradursi in importi errati.
Il Comune di Oliveto Citra, nel frattempo, si riserva il diritto di effettuare controlli a campione per garantire l’accuratezza delle autoletture dichiarate.
Cosa Succede in Caso di Mancata Comunicazione?
Chi non provvederà a comunicare i consumi vedrà emessa una fattura per il 2024 calcolata sui consumi dell’anno precedente. Eventuali differenze rispetto ai consumi effettivi saranno conguagliate nella bolletta successiva.
Il Comune ringrazia tutti i cittadini per la collaborazione, certa che un’ampia partecipazione contribuirà a rendere il servizio sempre più efficiente.