Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

STEFANIA SABATINO ED ELIO RUMMA A CASA COSTE: LA MAISON DELL’ARTE RIAPRE CON “AMBO”

Dal 14 agosto al 27 settembre, a Oliveto Citra, la mostra d’arte contemporanea dei due artisti campani, con opere al MOMA di New York e nelle collezioni private in tutto il mondo Ripartire dal territorio, ripartire dalla cultura. In attesa dell...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

8 agosto 2020

notizia

Dal 14 agosto al 27 settembre, a Oliveto Citra, la mostra d’arte contemporanea dei due artisti campani, con opere al MOMA di New York e nelle collezioni private in tutto il mondo
 
Ripartire dal territorio, ripartire dalla cultura. In attesa della XXXVI edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, che inizierà il prossimo 30 agosto, l’estate a Oliveto Citra ricomincia dalla maison dell’arte di Casa Coste con AMBO, uno straordinario appuntamento con l’arte contemporanea che porterà, sul territorio, alcune tra le opere più belle degli artisti Stefania Sabatino e Elio Rumma, nell’ambito dei percorsi di Diègema – Suoni Immagini Storie.
 
Il grand opening della mostra, curata, come ormai da tradizione, dalla direzione artistica del Maestro Antonio Perotti, è fissato per il 14 agosto alle ore 18.30, dando seguito al percorso di contaminazione culturale del territorio con gli esponenti più in vista dell’arte contemporanea, iniziato già da diversi anni con le incredibili esperienze, tra gli altri, di Ton Pret, Billy the Artist e Alessandro Grazi.
 
«È un’estate particolare, dentro un anno difficile – ha dichiarato il sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata – Ci lasciamo alle spalle i mesi di lockdown, mentre la pandemia da Covid non cessa di tenerci in allarme. Eppure, malgrado tutto, Casa Coste riapre ancora una volta le sue porte all’arte, rappresentando un segno di rinascita per la nostra comunità, nutrendo, grazie ai lavori di Stefania Sabatino e Elio Rumma, quei sentimenti di fiducia e di coraggio dei quali la nostra comunità, oggi più che mai, ha bisogno».
 
Pittrice, scenografa, illustratrice e performer, le visioni dell’artista napoletana Stefania Sabatino si alternano tra opere monumentali e tele caratterizzate da corpi acefali in movimento, cromie squillanti e richiami alla foglia d’oro. Regista underground e artista eclettico della corrente denominata Arte Povera, invece, Elio Rumma ha diretto per la RAI il primo film di Roberto Benigni, “Il Comizio”, con lavori esposti in collezioni permanenti al MOMA di New York e mostre d’arte apprezzate sia in Italia che all’estero.
 
La mostra resterà aperta al pubblico di Oliveto Citra e ai tanti visitatori che giungeranno sul territorio fino al 27 settembre. Sarà possibile visitarla dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 20.
 
Gianvito Piscitiello
Ufficio Stampa del Comune di Oliveto Citra
mobile: +39 327 028 1084
email: ufficiostampa.olivetocitra@gmail.com

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri