Entro il prossimo 16 marzo deve essere pagata la tassa forfettaria annuale per la numerazione di libri e registri tenuti dalle sole società di capitali (Spa, Sapa e Srl), società consortili a responsabilità limitata, aziende speciali e consorzi tra enti territoriali.
L'importo dovuto prescinde dal numero dei libri e dei registri tenuti e dalle relative pagine, e ammonta a 309,87 euro se, alla data del 1° gennaio 2014, l'ammontare del capitale sociale o del fondo di dotazione non è superiore a 516.456,90 euro.
Tale importo è elevato a 516,46 euro se il capitale o il fondo di dotazione supera, alla data del 1° gennaio 2014, l'importo di 516.456,90 euro.
Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 con indicazione, nella sezione "Erario", del codice tributo 7085 - Tassa annuale vidimazione libri sociali, dell'importo e dell'anno per il quale viene eseguito il pagamento (2014).
Per l'importo dovuto, è possibile far ricorso alla compensazione con eventuali crediti vantati di altre imposte e cspan>
Si ricorda che per le società di nuova costituzione il pagamento va effettuato, prima della presentazione della dichiarazione di inizio attività (su cui vanno riportati gli estremi di versamento), mediante bollettino di conto corrente postale intestato all'Ufficio del Registro di Roma - Tasse di concessioni governative - C/C Postale n. 6007.