l decreto 122/2019 del MIT, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, contiene il regolamento di attuazione dell'art.172 del Nuovo Codice della strada in materia di dispositivi antiabbandono di bambini di età inferiore a quattro anni
E' stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n.249 del 23 ottobre, il decreto del MIT n.122 del 2 ottobre 2019, che attua la disposizione di cui all'art.172 C.d.S. in merito all'installazione obbligatoria dei cd. dispositivi anti-abbandono per i bambini di età inferiore ai 4 anni.
La legge 117/2018 ha infatti previsto l'"Introduzione dell'obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi".
Il decreto attuativo in parola entra in vigore il 7 novembre 2019 ma l'obbligo per l'installazione scatterà a partire dal 6 marzo 2020, cioè 120 giorni dopo. Si attende, inoltre, una circolare esplicativa del Servizio Polizia Stradale in merito.
Le caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali essenziali sono indicate nell'Allegato A al decreto.
Si presumono conformi alle disposizioni del presente regolamento i dispositivi antiabbandono legalmente commercializzati in altri Stati appartenenti all'Unione europea o in Turchia, o originari e legalmente commercializzati in uno Stato appartenente all'EFTA, che è parte contraente dell'Accordo SEE.