Il Ministero dell'Istruzione, a seguito dell'introduzione dell'obbligo vaccinale per il personale scolastico, ha messo a disposizione delle scuole un nuovo strumento che servirà ad agevolare i dirigenti scolastici nelle necessarie verifiche
Con circolare prot. n. 1337 del 14 dicembre 2021 inviata a tutte le scuole, il MIUR spiega come accedere al nuovo servizio per l'accertamento dell'obbligo vaccinale del personale.
In particolare, nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) è stata introdotta una nuova funzionalità a cui le scuole possono accedere che, affiancandosi alla piattaforma già attivata a settembre per il controllo del green pass, consente ai dirigenti scolastici di verificare - mediante un’interazione tra il Sistema Informativo dell’Istruzione e la Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate - lo stato vaccinale del personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola Istituzione scolastica.
È previsto anche un sistema di alert che consentirà di conoscere automaticamente i mutamenti dello stato di vaccinazione del personale.
Nella nota inviata oggi sono disponibili i dettagli su come accedere alla piattaforma, come utilizzarla e sul rispetto della privacy. L'operazione, come già per il green pass, potrà essere svolta dal dirigente o da un suo delegato.
Resta in funzione l'help desk di assistenza, già attivato dal Ministero in occasione dell'avvio dell'anno scolastico, per supportare le scuole in caso di dubbi e necessità.