I saldi estivi 2023 prenderanno il via in Campania il 6 luglio con una importante novità in favore dei consumatori. Entrano, infatti, in vigore dall’1° luglio le nuove misure sugli sconti di fine stagione previste dal D.Lgs n.26/2023 , che recepisce la Direttiva Ue 2019/2161. Le nuove disposizioni impongono regole più rigide sulla trasparenza dei prezzi e sulle vendite presso i siti di e-commerce. Nel dettaglio la nuova normativa prevede l’obbligo per i negozianti di indicare chiaramente, oltre alla percentuale di sconto e il prezzo finale, anche il prezzo più basso (e non più il prezzo di listino) applicato nei 30 giorni antecedenti l’avvio dei saldi. I commercianti che non si atterranno a tale nuova disposizione, saranno puniti con una sanzione pecuniaria da 516 a 3.098 euro. Tale nuova normativa, si applicherà non solo ai negozi fisici, ma anche alle vendite sul web e alle piattaforme di e-commerce, garantendo così maggiore trasparenza per i consumatori.
In occasione dei saldi la Regione Campania, ricorda che per fronteggiare la situazione di eccezionale instabilità che sta determinando un allarmante incremento dei prezzi dei fattori produttivi, ha integrato, con DGR n.159/22 (pubblicata nel BURC n.44 del 16/05/22), le competenze del proprio Osservatorio istituito nel 2020 per contrastare gli effetti della pandemia sui prezzi .
In particolare, sono state attribuite all'Osservatorio Regionale Prezzi, ad integrazione delle funzioni già conferite con la DGR n. 173/2020, il monitoraggio e la prevenzione dei fenomeni speculativi e di distorsione del mercato , quindi per i saldi e in tutte le situazioni di emergenza, come quella attuale, nelle quali risulta necessario che la Regione Campania assuma, in sinergia con altri soggetti istituzionali, enti e associazioni, specifiche misure per tutelare le imprese e i consumatori.
Per mettere in campo una rigorosa e sinergica azione di contrasto contro ogni forma di speculazione si è provveduto ad integrare la composizione dell'Osservatorio con la partecipazione del Presidente di Confindustria Campania e dei Segretari Generali delle OO.SS. LL CGIL, CSL e UIL .
L'Osservatorio è presieduto dall' Assessore alle Attività produttive e raccoglie le segnalazioni da parte di cittadini, enti ed associazioni, attraverso un’apposita casella di posta elettronica attivata all'indirizzo mail osservatorio.prezzi@regione.campania.it.
In allegato :
- Delibera di Giunta regionale n.159 del 30/03/22 (contenente le determinazioni sull’Osservatorio Regionale Prezzi);
- Modulo Segnala Prezzi;
- Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 Reg U.E 2016/679).