Oltre settemila presenze in tre uscite, di cui circa tremila soltanto nella giornata di mercoledì 26 dicembre: il Presepe vivente di Oliveto Citra chiude l’anno alla grande e si prepara per la chiusura in grande stile, il prossimo 5 gennaio, quando a raggiungere le porte di Betlemme (Oliveto Citra) saranno i Re Magi.
La rappresentazione di domenica 30 dicembre ha portato di nuovo risultati soddisfacenti dal punto di vista tanto numerico quanto dell’apprezzamento popolare: sistemati alcuni dettagli lungo il nuovo percorso, i figuranti – circa 200, impegnati nei ruoli più disparati – hanno incuriosito ed emozionato il flusso continuo di visitatori.
A fare da cornice alla nascita di Gesù, quest’anno abbiamo visto pastori, massaie, lavandaie, il ciabattino, il fabbro, il pescatore, il falegname, le ricamatrici e tanti altri artigiani.
Anche la "MUSICA" e il “CANTO” hanno avuto un ruolo rilevante, grazie alla filo-diffusione installata lungo tutto il percorso e alla partecipazione della Corale Polifonica diretta dal M.o Raffaele Palumbo .
Per la gioia di grandi e piccini, abbiamo potuto ammirare lo "SPETTACOLO della NEVE".Tutti i visitatori ricoperti da una leggera spolverata di neve finta.
Come detto, ora si chiude per il 5 gennaio, quando un sontuoso corteo scorterà i Re Magi in visita alla Natività: dalle ore 20:00 per Oliveto Citra un altro giorno di festa. I Re magi, lungo il percorso, faranno visita prima al Senato, poi al Re Erode, per arrivare alla fine del percorso dove è situata la grotta di Betlemme.
Dopo la sfilata, i visitatori potranno visitare il centro storico di Oliveto Citra trasformato in Betlemme e vivere il viaggio nel tempo sino alle 22:30, quando il corteo di chiusura metterà la parola fine ad un’edizione del Presepe Vivente che, sin qui, porta un segno fortemente positivo.
All'interno del Presepe Vivente, si possono gustare gli antichi sapori di una volta, grazie ai piatti locali tramandati di generazione in generazione, al "Ristoro del Presepe".
L’organizzazione del Presepe Vivente di Oliveto Citra è affidata alla Parrocchia Santa Maria della Misericordia, diretta da Don Luigi Piccolo, con la collaborazione dei volontari e delle Associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Oliveto Citra.