Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, stamattina la celebrazione nella nostra comunità

Oggi 4 Novembre, la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti in ricordo del sacrificio dei soldati italiani durante la Grande Guerra per la libertà e l'unità del Paese.


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

4 novembre 2024

italia

Stamattina, come ogni 4 Novembre, la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate con il sindaco Mino Pignata, i rappresentanti del Consiglio Comunale e il parroco di Oliveto, Padre Emmanuel.

Questa giornata segna, storicamente, la fine della Prima Guerra Mondiale e rappresenta un momento di riflessione sul sacrificio dei soldati italiani, oltre 600mila, tanti anche della nostra comunità, che hanno combattuto per la libertà e la sovranità del Paese, contribuendo a creare l'unità tanto difficile quanto fortemente voluta.

«Il 4 Novembre celebra l'Unità Nazionale e onora le Forze Armate - le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Ministro della Difesa Crosetto - le cui imprese hanno contribuito a fare dell'Italia una nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace. La loro memoria - continua - suona come esortazione alla coscienza civile del Paese, specie alle giovani generazioni, affinché sappiano percorrere la strada dell'impegno per la difesa dei valori della Costituzione».

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri