Stamattina, come ogni 4 Novembre, la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate con il sindaco Mino Pignata, i rappresentanti del Consiglio Comunale e il parroco di Oliveto, Padre Emmanuel.
Questa giornata segna, storicamente, la fine della Prima Guerra Mondiale e rappresenta un momento di riflessione sul sacrificio dei soldati italiani, oltre 600mila, tanti anche della nostra comunità, che hanno combattuto per la libertà e la sovranità del Paese, contribuendo a creare l'unità tanto difficile quanto fortemente voluta.
«Il 4 Novembre celebra l'Unità Nazionale e onora le Forze Armate - le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Ministro della Difesa Crosetto - le cui imprese hanno contribuito a fare dell'Italia una nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace. La loro memoria - continua - suona come esortazione alla coscienza civile del Paese, specie alle giovani generazioni, affinché sappiano percorrere la strada dell'impegno per la difesa dei valori della Costituzione».