Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Distribuzione carburanti: iscrizioni all'anagrafe impianti fino al 24 agosto 2018

L''iscrizione dovrà essere effettuata online e la piattaforma informatica è attualmente in corso di predisposizione Con una nota del 5 febbraio, il Ministero dello Sviluppo Economico comunica che è stato prorogato fino al prossimo 24 agosto 2018...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

10 febbraio 2018

notizia

L'iscrizione dovrà essere effettuata online e la piattaforma informatica è attualmente in corso di predisposizione

Con una nota del 5 febbraio, il Ministero dello Sviluppo Economico comunica che è stato prorogato fino al prossimo 24 agosto 2018 il termine per l'iscrizione obbligatoria all'anagrafe degli impianti (art. 1 comma 100 della legge 124/2017 - Legge sulla Concorrenza). Si evidenzia che l'iscrizione dovrà essere effettuata online e che la piattaforma informatica è attualmente in corso di predisposizione.

Adempimento: chi riguarda
I titolari degli impianti di distribuzione di carburanti stradali e autostradali hanno l'obbligo di iscrizione all'anagrafe degli impianti di cui all'art. 1 comma 100 della legge 124/2017, con proroga alla data del 24 agosto 2018 disposta dall'art. 1, comma 1132, lett. a) n. 1) della legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018).

Modalità operative
L'iscrizione all'anagrafe degli impianti e la contestuale presentazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà indirizzata al MISE, alla Regione competente, all'amministrazione competente al rilascio autorizzativo o concessorio e all'ufficio dell'Agenzie delle dogane e dei monopoli, dovranno avvenire esclusivamente tramite l’apposita piattaforma informatica del MISE, attualmente in corso di predisposizione, che sarà disponibile a breve sul sito web del Ministero, senza necessità di inviare nulla agli altri Enti sopra richiamati, al fine di ridurre gli oneri amministrativi a carico delle imprese.

Non dovrà, pertanto, essere inviata alcuna documentazione cartacea al MISE.

In allegato, la nota del 5 febbraio del MISE.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri