Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Commercializzazione dell’olio d’oliva – Emanato il decreto attuativo del regolamento (UE) n. 299/2013 – Iscrizione obbligatoria al SIAN

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 del 8 febbraio 2014, il decreto ministeriale 23 dicembre 2013, recante disposizioni attuative delle specifiche prescrizioni regolamentari previste dal regolamento di esecuzione (UE) n. 299/2013 d...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

11 febbraio 2014

notizia

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 del 8 febbraio 2014, il decreto ministeriale 23 dicembre 2013, recante disposizioni attuative delle specifiche prescrizioni regolamentari previste dal regolamento di esecuzione (UE) n. 299/2013 della Commissione del 26 marzo 2013, che modifica il precedente regolamento (CEE) n. 2568/91, relativo alle caratteristiche degli oli d’oliva e degli oli di sansa d’oliva nonché ai metodi di controllo ad essi attinenti.
Con il predetto regolamento n. 299/2013 vengono fornite direttive generali, applicabili a partire dal 1° gennaio 2014, in materia di controlli di conformità degli oli d’oliva posti in commercio e lotta alle frodi alimentari. Lo stesso regolamento prevede, inoltre, l’obbligo di tenuta dei registri di entrata e di uscita per ogni categoria di olio d’oliva ed olio di sansa, per tutte le persone e i gruppi di persone fisiche o giuridiche che detengono tali prodotti ai fini dell’esercizio della loro professione o a fini commerciali, dalla fase dell’estrazione al frantoio fino all’imbottigliamento incluso.
In attuazione di quanto previsto dall'art. 7-bis di tale regolamento, l’art. 5 del decreto ministeriale stabilisce che chiunque produce, detiene o commercializza uno o più oli per qualsiasi scopo professionale o commerciale, è obbligato alla tenuta di un registro per ogni stabilimento e/o deposito, esclusi i punti vendita e i depositi di soli oli confezionati, nel quale sono annotati relativi carichi e scarichi.
I registri dovranno essere tenuti con modalità telematiche nell'ambito dei servizi del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), secondo le disposizioni stabilite dall'ICQRF (Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari), d'intesa con AGEA e contenute in appositi manuali pubblicati nel portale del SIAN.
Per l'applicazione delle disposizioni del presente decreto, gli operatori e i commercianti di olive, devono iscriversi al SIAN e costituire e aggiornare il fascicolo aziendale.
Si ricorda, che nelle more di pubblicazione del decreto ministeriale in questione, il Ministero delle Politiche Agricole aveva emanato la circolare 20 dicembre 2013, Prot. N. 0007524, e l’AGEA la circolare 24 dicembre 2013, Prot. N. ACIU.2013.1110, con le quali venivano definite le procedure di tenuta del “registro provvisorio”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri