Il Ministero dell'Interno fornisce alcune delucidazioni sull’obbligatorietà della certificazione verde
Con nota prot. n. 4073/2021 del 5 agosto 2021, il Ministero dell'Interno ha fornito alcune indicazioni riguardanti l'accesso del personale dipendente alle mense di servizio, attività di bar/ristorazione e circoli ricreativi (DL 150/2021 e art.9 comma 2 DL 52/2021).
Mense, bar e ristoranti aziendali
Il personale dipendente può fruire dei servizi aziendali anche se non è in possesso di una "certificazione verde", a condizione di (continuare a) rispettare i protocolli già vigenti per la prevenzione e il contenimento del contagio da Covid-19.
Se la mensa è esterna all'azienda, invece, il green-pass è obbligatorio e i lavoratori che ne siano sprovvisti consumano il pasto all'aperto o, quando ciò non fosse possibile, ne fruiscono in modalità take-away.
Palestre/piscine
Per l'accesso ai servizi a disposizione del personale dipendente quali piscine, palestre, sport, circoli ricreativi, è consentito per "ragioni di servizio" (es. personale della Polizia di Stato per l'addestramento tecnico), fermo restando il rispetto dei protocolli e linee guida di prevenzione già in uso. I
l green pass è obbligatorio, senza eccezioni, invece, per il personale "fuori dal servizio".