Tutto pronto per la Festa dell'Uva, che quest'anno, dal 4 al 6 ottobre, giunge alla sua 50esima edizione. Folklore, territorio e tradizione, in uno degli appuntamenti più attesi della nostra comunità, che rivive, di anno in anno, dal 1971 grazie alla Pro Loco di Oliveto Citra, in collaborazione con il Comune di Oliveto Citra, e celebra le radici storiche della comunità locale, combinando memoria e innovazione in un'esperienza sensoriale tra sapori, suoni e colori che rinnovano l'antica tradizione della vendemmia.
A dare il via alla tre giorni di festeggiamenti, il venerdì con l'iniziativa "Dall'uva al vino - L’agricoltura va a scuola" con l'esposizione di lavori scolastici a tema, in collaborazione con Coldiretti Salerno. E poi "Notte Divino", un percorso degustativo di prodotti tipici locali, con lo spettacolo musicale di Gigione.
Nella giornata di sabato, invece, a partire dalle ore 13, "Pranzo in vigna" in località Lauri - Collina degli Eremi, con un percorso di Trekking, nel pomeriggio, alla scoperta del territorio. E l'apertura degli stand espositivi con le eccellenze enogastronomiche e agroalimentari, a partire dalle 18, e l'incontro, in Aula consiliare, dal titolo "La valorizzazione delle produzioni forestali e la sostenibilità della viticoltura" con gli interventi di eccellenti relatori sul tema.
In serata, la sfilata di carri artistici in vetrina, Gusto Divino - percorso enogastronomico e lo spettacolo musicale de I Tarantolati di Tricarico.
Ricchissimo il programma della domenica. A partire dalla mattina, alle ore 10, con la sfilata dei carri artistici e tradizionali e artistici realizzati dai nostri Maestri carristi e dei gruppi folk per le vie del paese. E tanto intrattenimento con la IV Edizione Attenti al Tasso Alcolico, la discesa goliardica delle carrette, e lo spettacolo musicale dei Bottari "La Piccola Compagnia del Punto Esclamativo" di Macerata, prima del concerto conclusivo di Franco Ricciardi.