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Servizio di assistenza attraverso la tecnologia denominata “Case Intelligenti per migliorare la vita degli anziani”

Prot. n. 39/2020 Servizio di assistenza attraverso la tecnologia denominata “Case Intelligenti per migliorare la vita degli anziani” AVVISO Premesso che: - La Fondazione San Francesco d’Assisi Onlus ha aderito al progett...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

6 maggio 2020

Data di scadenza

24 agosto 2023

avviso


Prot. n. 39/2020 
 
Servizio di assistenza attraverso la tecnologia denominata
“Case Intelligenti per migliorare la vita degli anziani”
AVVISO
 
Premesso che:
-              La Fondazione San Francesco d’Assisi Onlus ha aderito al progetto “Case Intelligenti per migliorare la vita degli anziani”, al fine di offrire alla popolazione residente una soluzione digitale a supporto delle persone sole e fragili;
-              Per lo sviluppo e l’attuazione del progetto la Fondazione ha siglato un accordo con la società Grampit srl per la fornitura e l’istallazione gratuita dei dispositivi di aiuto, avvalendosi della sponsorizzazione delle società Takeda S.p.A., specializzata nella distribuzione e commercializzazione di specialità medicinali e Hiltron SRL, specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici di sicurezza;
Rilevato che la individuazione dei potenziali beneficiari rientra tra i compiti del partner Fondazione San Francesco d’Assisi;
Vista la pandemia che stiamo affrontando la quale, oltre a mettere in assoluta evidenza l'importanza di assicurare il massimo supporto possibile alle persone fragili che vivono in isolamento e dei loro familiari e caregiver, sottolinea come più che mai è necessario fornire strumenti che aumentino l’assistenza oltre i limiti delle mura nelle quali siamo confinati.
 
Tanto premesso, rilevato e visto, il Presidente della Fondazione San Francesco d’Assisi Onlus
 
RENDE NOTO
 
Che è possibile manifestare interesse ai fini della selezione come beneficiari del servizio “Case Intelligenti per migliorare la vita degli anziani” per usufruire dell’assistenza tecnologica GRAMPiT gratuitamente per la durata di mesi 24.
1.            Descrizione del servizio offerto.
GRAMPiT è un sistema automatizzato di assistenza e monitoraggio che semplifica e migliora l’assistenza, anche quando non c’è nessuno: il sistema impara le abitudini, si abitua all’attività in casa e attraverso la sua tecnologia brevettata è in grado di interagire con la persona. Inoltre, offre una forma di monitoraggio automatico attivo 24 ore su 24 che valuta continuamente i dati raccolti per rilevare anomalie o attività di interesse per i caregiver. L’assistito non deve compiere nessuna
azione né ricordare di indossare alcun oggetto: di fatto il sistema migliora la sicurezza in maniera del tutto trasparente e passiva per la persona.
Il sistema proposto integra sensori di vario genere: assistenti vocali e una centralina per raccogliere dati dall’ambiente abitato. Completano il sistema un complesso ecosistema di servizi software costituiti da applicazioni server side, App mobile e Applicazioni web per la gestione del sistema e per il monitoraggio delle informazioni da parte di assistenti esperti e/o familiari.
Attraverso algoritmi distribuiti su diversi livelli applicativi GRAMPiT interpreta costantemente e con intelligenza i dati raccolti dagli ambienti abitati e dalla persona, il risultato è che il sistema rileva con ottima precisione lo svolgimento e il mancato svolgimenti di attività complesse ed anomalie che non possono essere rilevate in maniera deterministica dai sensori.
 
2.            Criteri di selezione dei beneficiari
Per beneficiare del servizio offerto da GRAMPiT la persona deve trovare corrispondenza in almeno uno dei seguenti criteri di inclusione:
1.            Avere un’età superiore a 65 anni e vivere da solo/a nella propria abitazione;
oppure
2.            Soffrire di patologie parzialmente invalidanti e rimanere solo/a in casa per una media minima di quarantotto ore alla settimana.
I requisiti non sono né cumulativi né tassativi, ma sono diretti solo ad individuare in linea di massima, le persone che ne possono beneficiare e i requisiti per poter applicare al meglio il sistema tecnologico sopra descritto. Resta salvo il diritto della società fornitrice di non procedere all’istallazione qualora, a seguito della somministrazione dei questionari e delle interviste preliminari, il richiedente non dovesse risultare idoneo rispetto alla tecnologia proposta.
La domanda presentata non è vincolante per le parti, ma è diretta a predisporre un elenco di interessati da contattare e valutare fino al raggiungimento di massimo n. 10 beneficiari. La stessa potrà essere presentata direttamente dal potenziale beneficiario o da un familiare/caregiver.
Per la predisposizione dell’elenco degli interessati da contattare per la verifica dei requisiti si seguirà il criterio cronologico di arrivo delle richieste e tale elenco potrà essere utilizzato per tutta la durata del progetto.
 
Criteri di esclusione
Non potranno beneficiare del servizio coloro che:
1.            Non hanno possibilità di deambulare autonomamente;
2.            Non hanno la disponibilità di almeno un familiare o altra persona di riferimento disposta a supervisionare l’erogazione del servizio attraverso le applicazioni software di GRAMPiT seguendo l’iter di attivazione del servizio.
 
Modalità e termini di adesione.
Chiunque sia interessato ad essere contattato per la verifica dei requisiti richiesti dalla società fornitrice del supporto tecnologico, può inviare una manifestazione di interesse, redatta in carta semplice secondo il modello allegato:
-              all’indirizzo di posta elettronica: progetti@fondazionesanfrancescodassisi.it 
oppure
-              a mano presso la sede della Fondazione San Francesco d’Assisi Onlus, previo appuntamento telefonico al numero 3396015466.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 di martedì 12 maggio 2020.
 
Condizioni e durata del progetto.
I Beneficiari potranno godere del servizio di assistenza per la durata di mesi 24 da ciascuna attivazione.
Non è previsto nessun costo a carico del beneficiario il quale al termine dei 24 mesi è libero di scegliere tra recesso o conclusione di un contratto con la società Grumpit srl al fine di continuare a godere del servizio anche dopo la scadenza del progetto.
 
Oliveto Citra (SA), 06.05.2020

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