Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Covid-19: le regole Covid aggiornate per palestre, piscine e centri sportivi

Situazione aggiornata alle novità derivanti dalla pubblicazione del decreto-legge 24/2022 Con Avviso del 25 marzo 2022, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri riepiloga le principali novità in materia di normat...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

28 marzo 2022

Data di scadenza

24 agosto 2023

immagine_news_2082_id_704

immagine_news_2082_id_704

Situazione aggiornata alle novità derivanti dalla pubblicazione del decreto-legge 24/2022

Con Avviso del 25 marzo 2022, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri riepiloga le principali novità in materia di normativa AntiCovid-19 in materia di attività sportive, in virtù della recente pubblicazione in GU del DL 24/2022, che contiene disposizioni valide dal 1° aprile fino al 30 aprile 2022.

Tabella riepilogativa

Accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive

In aggiunta all’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sia all’aperto che al chiuso, è richiesto:

  • il possesso del green pass base (vaccinazione, guarigione o tampone) per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono all’aperto;
  • il possesso del green pass rafforzato (solo vaccinazione o guarigione) per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono al chiuso.
Accesso a palestre, piscine, spogliatoi

E' richiesto il possesso del green pass rafforzato per l’accesso a:

  • piscine, centri natatori, palestre, sporti di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso;
  • spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.
Altre disposizioni

Sono escluse dall’obbligo di certificazione verde rafforzata le persone di età inferiore ai dodici anni ed i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Per i lavoratori ed i soggetti sottoposti all’obbligo vaccinale la normativa non prevede modificazioni.

I titolari o i gestori degli impianti sportivi sono tenuti a verificare che l'accesso ai servizi e alle attività avvenga nel rispetto delle disposizioni previste.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri