AVVISO
Attuazione degli steps relativi all' attivazione del protocollo informatico
SCHEDA INFORMATIVA PER GLI UTENTI " ESTERNI "
Il Comune di OLIVETO CITRA gestisce un unico protocollo informatico per tutti i documenti in arrivo e in partenza nell’ambito di un sistema di gestione documentale conforme alle previsioni di cui:
- alle Regole tecniche p er il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40 bis, 41, 47, 57 bis e 71 del Codice dell’amministrazione digitale di cui al D.Lgs n. 82/2005, approvate con D.P.C.M. 3 dicembre 2013;
- al Testo Unico sulla documentazione amministrativa approvato con D.P.R. 445/2000 (di seguito indicato come TU);
- al Manuale di gestione documentale approvato con delibera della G.C. n. 119 del 7.10.2015;
Nella graduale attuazione degli steps per addivenire alla completa ed uniforme attuazione del c.d. “ Protocollo Informatico “ ( iniziata con la emanazione del D.P.R. 445/2000 ) si avvisano gli utenti “ esterni “ delle modalità tecniche di recapito / consegna dei documenti, delle istanze, segnalazioni e comunicazioni:
Ogni messaggio deve riferirsi a una sola questione. Anche nel caso in cui vengano inviati contestualmente più documenti relativi allo stesso oggetto deve essere possibile attribuire all’invio un’unica protocollazione, e un’unica classificazione.
E’ indispensabile che la trasmissione della documentazione avvenga con apposita nota di trasmissione ove sia chiaramente indicato il soggetto avente causa, l’oggetto e la elencazione completa della documentazione trasmessa
Ricezione di documenti cartacei a mezzo servizio postale, corriere o consegnati a mano
La ricezione dei documenti analogici potrà avvenire:
Quando la documentazione analogica trasmessa eccede il numero di 10 pagine formato A4, OCCORRE, oltre a quanto innanzi indicato, che la stessa sia trasmessa su supporto informatico rimovibile, quale ad esempio, cd rom, dvd, pen drive, allegando altresì una dichiarazione, debitamente sottoscritta, attestante la conformità di tutta la documentazione presentata su supporto informatico agli originali prodotti in versione cartacea e che ne autorizza - se ricorre il caso - la diffusione pubblica ai fini istruttori della pratica amministrativa.
AVVERTENZA :
IL RESPONSABILE DELLA GESTIONE DOCUMENTALE
Domenico Antonio Senese
Attuazione degli steps relativi all' attivazione del protocollo informatico
SCHEDA INFORMATIVA PER GLI UTENTI " ESTERNI "
Il Comune di OLIVETO CITRA gestisce un unico protocollo informatico per tutti i documenti in arrivo e in partenza nell’ambito di un sistema di gestione documentale conforme alle previsioni di cui:
- alle Regole tecniche p er il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40 bis, 41, 47, 57 bis e 71 del Codice dell’amministrazione digitale di cui al D.Lgs n. 82/2005, approvate con D.P.C.M. 3 dicembre 2013;
- al Testo Unico sulla documentazione amministrativa approvato con D.P.R. 445/2000 (di seguito indicato come TU);
- al Manuale di gestione documentale approvato con delibera della G.C. n. 119 del 7.10.2015;
Nella graduale attuazione degli steps per addivenire alla completa ed uniforme attuazione del c.d. “ Protocollo Informatico “ ( iniziata con la emanazione del D.P.R. 445/2000 ) si avvisano gli utenti “ esterni “ delle modalità tecniche di recapito / consegna dei documenti, delle istanze, segnalazioni e comunicazioni:
- Ricezione a mezzo Posta elettronica Certificata
Ogni messaggio deve riferirsi a una sola questione. Anche nel caso in cui vengano inviati contestualmente più documenti relativi allo stesso oggetto deve essere possibile attribuire all’invio un’unica protocollazione, e un’unica classificazione.
E’ indispensabile che la trasmissione della documentazione avvenga con apposita nota di trasmissione ove sia chiaramente indicato il soggetto avente causa, l’oggetto e la elencazione completa della documentazione trasmessa
Ricezione di documenti cartacei a mezzo servizio postale, corriere o consegnati a mano
La ricezione dei documenti analogici potrà avvenire:
- Per posta convenzionale e posta raccomandata;
- Brevi manu: consegna diretta da parte dell’interessato o tramite una persona dallo stesso formalmente delegata ( atto di delega, sottoscritto con allegato copia del documento di identità).
Quando la documentazione analogica trasmessa eccede il numero di 10 pagine formato A4, OCCORRE, oltre a quanto innanzi indicato, che la stessa sia trasmessa su supporto informatico rimovibile, quale ad esempio, cd rom, dvd, pen drive, allegando altresì una dichiarazione, debitamente sottoscritta, attestante la conformità di tutta la documentazione presentata su supporto informatico agli originali prodotti in versione cartacea e che ne autorizza - se ricorre il caso - la diffusione pubblica ai fini istruttori della pratica amministrativa.
AVVERTENZA :
- Rimangono comunque impregiudicate tuttele modalità previste da norme relative a particolari e specifiche procedure appositamente disciplinate quali quelle dello Sportello Unico delle Attività Produttive, Bandi di Concorso, Albo Pretorio on line, ecc.
- Le nome disciplinanti la sottoscrizionecon firma autografa e digitale.
IL RESPONSABILE DELLA GESTIONE DOCUMENTALE
Domenico Antonio Senese