"L’ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è dedicata quest’anno ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività."
La ricchezza del nostro Paese risiede nella bellezza dell’insieme dei nostri patrimoni, naturali e culturali, racchiusi in modo inscindibile nel nostro paesaggio. Il nostro paesaggio è il capolavoro dell’interazione tra la nostra creatività – la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo - e il nostro ambiente.
Cosa rappresenta oggi il nostro paesaggio e, ancor di più, cosa ne sarà di esso domani? Se da una parte dobbiamo pensare alla tutela e valorizzazione di ciò che abbiamo, dobbiamo altrettanto pensare - proprio nell’ottica dello sviluppo sostenibile - al suo futuro e alla nostra visione di ciò che sarà, alla creazione di nuova bellezza: nel nostro modo di spostarci, di vivere e organizzare le nostre città e i nostri centri, nel nostro modo di produrre, crescere e soprattutto innovare, in tutti i campi. L’ambiente e la sostenibilità non sono un vincolo, ma rappresentano l’occasione per creare, innovare, produrre bellezza. E’ quindi fondamentale che le nuove generazioni vengano incoraggiate non solo a conservare e tutelare, ma a trarre ispirazione e slancio creativo nel pensare al nuovo, vedere il loro futuro e il loro sviluppo sostenibile.
Un questo contesto, l’istituto comprensivo “Jacopo Sannazzaro” di Oliveto Citra (Sa) sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di Oliveto Citra (Sa) e con il patrocinio morale dell’ Ordine dei Geologi della Campania è lieto di presentare il percorso geoarcheologico:
“ I SENTIERI DELLE MOFETE”Percorso di divulgazione scientifica alla scoperta delle “MOFETE e dei SINKHOLE” della Media ed Alta valle del Sele.
Martedì 19 Novembre ore 9,00 Istituto comprensivo “J. Sannazzaro” di Oliveto Citra (SA) via Felice Cavallotti n. 15
La manifestazione sarà l’occasione per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale.