SI RENDE NOTO che:
· la Giunta Regionale della Campania, con decreto dirigenziale n.51 del 4.07.2018, pubblicato sul BURC n. 47 del 09.07.2018, ha adottato il piano di riparto del fondo statale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019, richiamando la delibera di G.R. n. 425 del 3.7.2018, pubblicata sul BURC n. 47 del 09.07.2018 di fissazione dei criteri e delle modalità per la concessione dei contributi dei libri di testo;
· i Comuni sono incaricati di dare concreta attuazione all’intervento, individuando la tipologia e la graduazione dei benefici – in relazione alla classe frequentata ed alle fasce di reddito - da destinare agli alunni frequentanti le scuole del proprio territorio, qualunque ne sia la residenza;
· il beneficio verrà corrisposto agli alunni appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente ( ISEE) 2018 in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:
fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.633,00;
fascia 2: ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00.
Si precisa che,:
· la Giunta Regionale della Campania, con decreto dirigenziale n.51 del 4.07.2018, pubblicato sul BURC n. 47 del 09.07.2018, ha adottato il piano di riparto del fondo statale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019, richiamando la delibera di G.R. n. 425 del 3.7.2018, pubblicata sul BURC n. 47 del 09.07.2018 di fissazione dei criteri e delle modalità per la concessione dei contributi dei libri di testo;
· i Comuni sono incaricati di dare concreta attuazione all’intervento, individuando la tipologia e la graduazione dei benefici – in relazione alla classe frequentata ed alle fasce di reddito - da destinare agli alunni frequentanti le scuole del proprio territorio, qualunque ne sia la residenza;
· il beneficio verrà corrisposto agli alunni appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente ( ISEE) 2018 in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:
fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.633,00;
fascia 2: ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00.
Si precisa che,:
- qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito e/o patrimonio considerati ai fini del calcolo dell’ISEE, siano negativi ,tali valori sono considerati pari a 0, nel qual caso dovranno essere dal richiedente attestate e quantificate, pena l’esclusione dal beneficio, le fonti ed i mezzi dai quali il nucleo trae sostentamento;
- le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella fascia 1 e, solo se residuano risorse dopo aver coperto integralmente il fabbisogno riferito alla fascia 1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella fascia 2;
· il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’anno scolastico 2018/2019 e l’importo del beneficio non può superare la spesa complessivamente sostenuta;
· la misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata, come previsto dalla nota ministeriale prot.n. 5571 del 29.03.2018.
Le famiglie degli alunni, così come sopra definite, che si trovano nelle condizioni per accedere al beneficio, sono invitate a presentare apposita istanza presso l’istituto scolastico di frequenza, utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione, entro il termine perentorio del 31.03.2019.
- dall’attestazione ISEE 2018 in corso di validità. In caso di reddito pari a Zero, dovrà essere presentata apposita dichiarazione, come da modello “C”;
- da idonea documentazione fiscale (fattura, scontrino fiscale o documentazione equipollente) attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri, o, nel caso di mancato ritrovamento di tale documentazione ,da apposita dichiarazione sostitutiva, Mod.”B”;
- dall’attestazione della scuola di regolare iscrizione all’anno scolastico 2018/2019,
- dal modello relativo alla scelta della modalità di riscossione del contributo, Modello “D”.
I modelli di istanza possono essere ritirati presso la segreteria della Scuola Frequentata.
Per ulteriori informazione rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Oliveto Citra. Tel.0828-799214
DALLA RESIDENZA COMUNALE, 18/01/2019
Il Sindaco
Dott. Carmine Pignata