La Federazione italiana pubblici esercizi (Confcommercio) ha pubblicato alcune FAQ relative alle disposizioni sul tema del DPCM 18 ottobre 2020
Segnaliamo, in materia di emergenza Covid-19, le interessanti FAQ pubblicate dalla FIPE e inerenti le recenti disposizioni sugli orari e sul numero di avventori ammessi. Qui sotto, ne segnaliamo tre.
Limite di sei persone per tavolo, è derogabile nel caso di una famiglia composta da 8 membri, tutti conviventi nella stessa abitazione?
No. Il limite stabilito nel nuovo testo dell’art. 1, comma 1, lett. ee), deve considerarsi assoluto, in quanto il legislatore non ha previsto alcun tipo di deroga.
Una domanda: riguardo una festa di cresima con invitati massimo 30 persone, posso metterli in un’unica tavolata o anche per loro vale il limite di 6 persone per tavolo?
No, non è possibile disporre una tavolata unica. Il DPCM del 18 ottobre, infatti, è intervenuto chiarendo espressamente che possono esserci al massimo 6 persone per ciascuno tavolo.
Ho un bar senza posti interni ma ho un dehors, devo chiudere alle 18.00?
No. Il DPCM del 18 ottobre u.s. non fa distinzione circa il luogo interno/esterno in cui sono posizionati i tavoli, conseguentemente, l’attività potrà continuare nei confronti dei clienti che si trovino ai tavoli posti nei dehors.