Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Deposito dei bilanci - Disponibile il Manuale Operativo 2013

In vista delle prossime scadenze per il depositodei bilanci d''esercizio al Registro delle imprese da parte delle società di capitali, come di consueto, Unioncamere ha realizzato la versione 2013 del Manuale operativo nel quale sono illustrate le...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

11 maggio 2013

notizia

 In vista delle prossime scadenze per il depositodei bilanci d'esercizio al Registro delle imprese da parte delle società di capitali, come di consueto, Unioncamere ha realizzato la versione 2013 del Manuale operativo nel quale sono illustrate le modalità per la compilazione delle domande ed il loro invio agli uffici camerali.
Le novità rispettoalla versione precedente riguardano l'inserimento di informazioni per il deposito del bilancio dei Contratti di Rete di Imprese, delle Start-up innovative e delle Aziende speciali e Istituzioni di Enti Locali.
Ricordiamo che tutte le società di capitali e le società cooperative, sono tenute a depositare presso il registro delle imprese il bilancio d'esercizio.
Le società per azioni, non quotate in un mercato regolamentato, devono depositare, entro gli stessi termini, anchel'elenco soci.
Il modello e l'intera pratica possono essere predisposti scegliendo tra due modalità:
1.     Bilanci on-line– Modalità da utilizzare per l’invio di un bilancio con riconferma dell'elenco soci dell'anno precedente (es. SpA, SApA) o di un bilancio che non necessita di presentazione dell’elenco soci (es. Srl, Società Cooperativa, Aziende Speciali e Istituzioni degli Enti Locali). Tale modalità è in grado di garantire una più veloce ed agevole predisposizione e spedizione della pratica e non richiede l’installazione di software specifico.
2.     SoftwareFedraPlus” o programmi compatibili – Modalità da utilizzare sia per il deposito di un bilancio con presentazione di un nuovo elenco soci, sia per l’invio di sia per l’invio di un bilancio con riconferma dell'elenco soci dell'anno precedente o di un bilancio che non necessita di presentazione dell’elenco soci (ad es. S.r.l. e Cooperative, Contratti di Rete).
Attenzione: alcune Camere di Commercio non accettanoil deposito del bilancio con l'utilizzo della procura speciale.
Riguardo il formato XBRL anche per il 2013 la tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL è la versione "2011-01-04"
Per tutte le Cooperative iscritte all'Albo unitamente ai documenti previsti (bilancio, verbale di approvazione, ecc.), dovrà essere allegato anche il modulo C17.
Gli importi dei diritti di segreteria e imposta di bollo non sono variati rispetto al 2012.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri