Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Cultura sempre più accessibile: al via il Prestito Digitale del progetto BiblioCafè per il Sele Tanagro

È attivo il nuovo servizio di prestito digitale della nostra comunità: migliaia di libri e audiolibri gratuiti sono disponibili su seletanagro.medialibrary.it. Richiedi ora l'attivazione del tuo profilo.


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

16 gennaio 2025

banner-biblio

La cultura, nella nostra comunità, diventa sempre più accessibile e alla portata di tutti. L'ultima azione in tal senso è, infatti, l’avvio del servizio gratuito di prestito digitale, un’iniziativa che arricchisce il panorama culturale del territorio grazie al progetto "BiblioCafè per il Sele Tanagro".

Già a partire da questi giorni, tutti i cittadini del nostro Comune possono richiedere l'attivazione di un profilo per accedere a un vastissimo catalogo di libri e audiolibri attraverso la nuova piattaforma seletanagro.medialibrary.it. Il servizio, gratuito per tutti, include una ricca selezione di saggi, narrativa, libri per bambini e ragazzi, disponibili per il download e l'ascolto in streaming, a seconda delle preferenze di ciascun lettore. In questo modo, chiunque, ovunque si trovi, potrà arricchire la propria esperienza culturale con pochi clic, eliminando le barriere geografiche e di accesso che spesso limitano l’accesso alla lettura.

Per utilizzare il servizio e richiedere l'attivazione del proprio profilo è necessario inviare una e-mail all'indirizzo bibliocafeseletanagro@gmail.com indicando nome, cognome, indirizzo e-mail e codice fiscale. Una volta attivato il profilo, gli utenti potranno esplorare il catalogo e scegliere i contenuti che preferiscono, godendo di un’esperienza completamente gratuita e facile da fruire, direttamente dal proprio smartphone, pc o tablet.

Il progetto

"BiblioCafè per il Sele Tanagro" è un progetto di Ente Premio Sele d'Oro ODV realizzato in collaborazione con il Comune di Oliveto Citra e quello di Palomonte ed è finanziata nell’ambito del Bando “Biblioteche e Comunità - II Edizione” promosso dalla Fondazione CON IL SUD in partnership con il Centro per il Libro e la Lettura. E si inserisce all’interno di un più ampio impegno volto a promuovere la cultura e la lettura come strumenti di crescita personale e collettiva, rendendo accessibile a tutti i benefici di una buona lettura, sia per il piacere personale che per la formazione.

L’avvio del prestito digitale segna un passo importante verso l’innovazione culturale nel nostro territorio, portando la lettura a casa di ognuno, abbattendo le distanze fisiche e permettendo a chiunque di immergersi nel mondo dei libri in modo semplice e veloce. In un’epoca in cui la tecnologia offre opportunità straordinarie, il nostro impegno è quello di rendere la cultura accessibile a tutti, senza barriere, con la convinzione che ogni pagina letta possa arricchire e ispirare.

Il progetto rappresenta, quindi, non solo una risorsa culturale, ma anche un'opportunità di inclusione e partecipazione per tutta la comunità. Perché la cultura non ha limiti o confini e la lettura è davvero per tutti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri