Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Camminata tra gli "olivi" 1^ Giornata Nazionale

Domenica 29 ottobre 2017 in 119 città dell''olio italiane Oliveto Citra, è un centro storicamente costituito aggregandosi attorno al suo Castello. Oggi domina l’alta valle del fiume Sele in una posizione che ne ha favorito, fin dall’antichità, il ...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

25 ottobre 2017

immagine_news_967_id_182

immagine_news_967_id_182

Domenica 29 ottobre 2017 in 119 città dell'olio italiane

Oliveto Citra, è un centro storicamente costituito aggregandosi attorno al suo Castello. Oggi domina l’alta valle del fiume Sele in una posizione che ne ha favorito, fin dall’antichità, il collegamento e il controllo di un percorso naturale il quale, attraverso la sella di Conza e la valle dell’Ofanto, collega la costa tirrenica al territorio irpino e dauni. Oggi questo piccolo paese in provincia di Salerno, colpito gravemente dal terremoto del 23 novembre 1980 basa, la sua economia sull’agricoltura grazie ai suoi uliveti e vigneti, sui prodotti ortofrutticoli, sull’allevamento di bestiame con relativa produzione di latte e trasformazione in prodotti caseari e sul commercio.

INFO PERCORSO

Nel cuore della Valle del Sele c’è Turni, una delle località più importanti dal punto di vista archeologico a  circa 3 km dall’abitato di Oliveto Citra. Qui, in uno scenario denso di storia, sarà possibile ammirare gli olivi secolari al centro del nostro percorso e degustare un olio denso e corposo che andrà ad insaporire un prodotto tipico olivetano: i fagioli occhio nero. La località Turni è particolarmente importante perché grazie agli scavi fatti, sono state portati alla luce insediamenti archeologici di grande valore e sono emerse numerose “tombe a fosse”. Per questa scoperta Turni è considerata dagli studiosi una vera e propria necropoli. A caratterizzare questo tipo di sepoltura risalente al V sec,. A.C. nell’Italia meridionale, fu l’inumazione dovuta ad un cambiamento colturale che trasformò i riti religiosi, abbandonando così l’incinerazione.

Itinerario:
Tempo di percorrenza: 45m/1h
Lunghezza del percorso: 1.5km
Difficoltà: Media
Luogo di partenza: Loc. Isca
Orario di partenza: 9.00
Info: palmiericava@gmail.com
Telefono: 0828 799111
Cell. 3283346377

Partenza loc. Isca con visita all'oleificio Dell'Orto
Loc. Turni - Visita uliveto secolare e sito archeologico
loc. Fianiello - San Cataldo - Visita Mulino Coletta e visita alla mofeta.

In collaborazione con Associazione Nazionale "Città dell'Olio".

La cittadinanza è inviata a partecipare. 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri