Due DPR del 21 luglio 2022 sono relativi all’assegnazione a ciascuna circoscrizione elettorale dei seggi spettanti per l’elezione della Camera dei deputati e a ciascuna regione dei seggi spettanti per l’elezione del Senato della Repubblica
Il Consiglio dei Ministri n.89 del 21 luglio, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha deliberato di proporre al Presidente della Repubblica l’adozione di due decreti, relativi rispettivamente:
- all’assegnazione a ciascuna circoscrizione elettorale dei seggi spettanti per l’elezione della Camera dei deputati;
- all'assegnazione a ciascuna regione dei seggi spettanti per l’elezione del Senato della Repubblica.
Camera
Alle circoscrizioni elettorali di cui alla tabella A del dpr 361/1957 è assegnato il numero dei seggi della Camera dei deputati, rispettivamente indicato nella tabella A allegata al decreto di riferimento, vistata dal Ministro dell'interno.
Nell'ambito di ciascuna circoscrizione elettorale, nella tabella B allegata al dpr del 21 luglio, vistata dal Ministro dell'interno, è determinato per ogni singolo collegio plurinominale il numero complessivo dei seggi da attribuire, distinto tra seggi uninominali e seggi proporzionali.
Nell'ambito della circoscrizione Estero, alle ripartizioni comprendenti Stati e territori di cui all'art. 6 della legge 459/2001, è assegnato il numero dei seggi della Camera dei deputati, per ciascuna ripartizione, rispettivamente indicato nella tabella C allegata al decreto, vistata dal Ministro dell'interno.
Senato
Alle regioni di cui all'art. 131 della Costituzione è assegnato il numero dei seggi del Senato della Repubblica, rispettivamente indicato nella tabella A allegata al dpr del 21 luglio, vistata dal Ministro dell'interno, in cui sono ricompresi il seggio assegnato alla Regione Valle d'Aosta, costituita in unico collegio uninominale, e i due seggi assegnati alla Regione Molise.
Nell'ambito di ciascuna regione, nella tabella B allegata al decreto, vistata dal Ministro dell'interno, è determinato per ogni collegio plurinominale il numero complessivo dei seggi da attribuire, distinto tra seggi uninominali e seggi proporzionali.
Nell'ambito della circoscrizione Estero, alle ripartizioni comprendenti Stati e territori di cui all'art. 6 della legge 459/2001, è assegnato il numero dei seggi del Senato della Repubblica, per ciascuna ripartizione, rispettivamente indicato nella tabella C allegata al decreto, vistata dal Ministro dell'interno.