L’Assessorato all’ Agricoltura della Regione Campania partecipa alla manifestazione OLIVITALYMED – Rassegna delle eccellenze dell’olio e dei sapori mediterranei, in programma presso il Castello Rocca Cilento (SA) dal 4 al 6 maggio 2024.
Dopo l’anteprima tenutasi nel castello lo scorso autunno, la manifestazione, alla sua prima edizione, è concepita quale hub di incontro tra produttori, consumatori, buyers e influenti figure del settore, e mira a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale per il settore olivicolo di eccellenza italiano.
La rassegna Olivitalymed è il risultato di una collaborazione sinergica con la Regione Campania e altri partner istituzionali locali (Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni, Comune di Lustra) e nazionali ( Associazione Città dell'Olio) che hanno unito le proprie forze per celebrare l'arte e la passione dietro la coltivazione e la produzione dell'olio.
La manifestazione fieristica accoglierà anche momenti tecnici, formativi, e degustativi, che abbracciano le eccellenze agroalimentari mediterranee, nell’incantevole scenario del Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento.
La partecipazione della Regione Campania prevede una area espositiva allestita con tutti i servizi essenziali per le imprese produttrici di olio extravergine selezionate. Una porzione dell’area espositiva della collettiva campana sarà riservata ad imprese agroalimentari le cui produzioni sono espressive dei cibi alla base della Dieta Mediterranea (pasta, legumi, cereali, prodotti ortofrutticolii, ecc.).
Le imprese che intendono aderire alla collettiva saranno chiamate ad una compartecipazione economica per far fronte all'acquisto di specifici servizi comuni, di euro 200,00 oltre IVA. Gli operatori interessati sono invitati a far pervenire, entro le ore 13.00 del 22 aprile 2024 la manifestazione d'interesse di seguito scaricabile, inviandola via mail all'indirizzo portale.agroalimenta@regione.campania.it
Ammissione
La partecipazione all'evento è riservata:
- alle imprese produttrici di oli di oliva extravergine che hanno sede operativa in Campania, nonché produttori di prodotti sott’olio, ini, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza, che godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare
- alle imprese agroalimentari le cui produzioni sono espressive dei cibi alla base della Dieta Mediterranea (pasta, legumi, cereali, prodotti ortofrutticoli, prodotti ittici, ecc.) che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza che godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare
A corredo di quanto dichiarato devono allegare alla Manifestazione di interesse, rispettivamente:
- Il documento di riconoscimento
- Il logo aziendale in formato vettoriale.
Le aziende selezionate sono tenute a presenziare per tutta la durata dell'evento presso la postazione assegnata, pena la decadenza della possibilità di partecipare in collaborazione con la Direzione Politiche Agricole ad altri eventi o manifestazioni per la durata di un anno.
Criteri di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate tenendo conto della:
- potenzialità commerciale
- idonea qualificazione merceologica
- affidabilità professionale rapportata a precedenti partecipazioni ad eventi.
Parametri di selezione
La selezione delle manifestazioni d'interesse è subordinata alla disponibilità degli spazi espositivi.
Nel caso in cui le domande ammesse superino le postazioni disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei criteri di seguito definiti.
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale politiche Agricole Alimentari e Forestali, che provvederà ad insindacabile giudizio, a selezionare le aziende sulla base dei seguenti parametri:
- a) impresa impegnate nella produzione di oli extravergine di oliva, o derivati a base di olio e imprese agroalimentari le cui produzioni sono espressive dei cibi alla base della Dieta Mediterranea
- a marchio collettivo D.O.P. / I.G.P.: 20 punti
- biologici: 15 punti
- tipici territoriali: 10 punti
- b) impresa che realizza l'intera o parte della filiera in azienda
- produzione e trasformazione: 20 punti
- solo produzione: 15 punti
- solo trasformazione: 10 punti
- c) età del titolare di impresa
- < 30 anni punti: 20 punti
- 30-50 anni: 15 punti
- > 50 anni: 10 punti
- d) fatturato 2023
- 100-200.000 euro: 20 punti
- 000 - 300.000 euro: 15 punti
- >300.000 euro: 10 punti
- < 100.000 euro: 10 punti
- e) fatturato 2023 riferito all'export
- da 50.000 a 100.000 euro: 20 punti
- maggiore di 100.000 euro: 10 punti
- minore di 50.000 euro: 10 punti
- f) Certificazioni ambientali - 10 punti
- g) Certificazione etica - 5 punti
- l) Partecipazione a precedenti eventi - 5 punti
- m) Impresa con sito di e-commerce - 5 punti
Il totale massimo sarà uguale a 125 punti. Ad ogni buon fine, saranno ritenute prioritarie le imprese associative (consorzi di produttori e cooperative di produttori). Una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti.
Non è ammessa la partecipazione nella collettiva regionale di aziende che saranno presenti in altri spazi espositivi. Non saranno prese in considerazione altresì le domande di partecipazione pervenute prima della pubblicazione del presente bando e quelle successive alla data di scadenza del presente bando.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.