Esercitazione Exe Flegrei 2024: l'11 ottobre previsto l'invio del test IT-alert in Regione Campania

Venerdì, alle ore 17, sarà testato l'invio dell'IT-alert sugli smartphone di tutti i cittadini presenti in Regione Campania. L'esercitazione è una simulazione di attività vulcanica.

8 ottobre 2024

8 ottobre 2024

IT-Alert-COVER-1200x675

Venerdì 11 ottobre sarà testato l'invio ai cittadini del messaggio IT-alert (il sistema nazionale di allarme pubblico). Il test avverrà a scala reale: sugli smartphone di quanti si troveranno sul territorio della Campania arriverà un messaggio di TEST.

A partire da mercoledì 9 fino a sabato 12 ottobre, infatti, il Servizio Nazionale della Protezione Civile sarà impegnato nell’esercitazione nazionale “Exe Flegrei 2024”. Lo scenario esercitativo vedrà la simulazione di attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente, che sarà l’occasione per realizzare un test IT-Alert per la prima volta su questo scenario specifico.

L'invio dell'IT-alert, come previsto dal timing dell'esercitazione, avverrà intorno alle ore 17, in concomitanza con la dichiarazione del passaggio in Rosso (prevista sempre in ambito esercitativo) e dell'avvio delle procedure per l'allontanamento obbligatorio delle persone: i telefoni cellulari emetteranno un suono per avvisare della ricezione del messaggio.

L'invio è previsto sul territorio della regione Campania ma, per effetto dell'overshooting potrebbe coinvolgere le regioni confinanti.

Il messaggio recherà la scritta "TEST TEST" e informerà i cittadini che "È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei". Si tratta esclusivamente di una sperimentazione.
È importante però, subito dopo il TEST, compilare il questionario su www.it-alert.gov.it.

Nei giorni dell’esercitazione, dall’homepage del sito www.it-alert.gov.it  si accederà a una pagina dedicata dove sarà possibile visionare il testo del messaggio che arriverebbe in caso di pericolo reale e il link al questionario che i cittadini nel territorio coinvolto sono invitati a compilare, anche qualora non dovessero ricevere alcuna notifica.

Ulteriori informazioni utili relative a Exe Flegrei 2024 possono essere trovate sul sito www.protezionecivile.gov.it.