Vista la legge di stabilità 2016, il Decreto 26 maggio 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, la Circolare INPS n.133 del 19/07/2016 “Avvio al Sostegno all’inclusione Attiva (SIA)”
SI INFORMA
che a partire dal 02/09/2016
è possibile presentare domanda per il SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva)
Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali del Comune, in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.
La richiesta del beneficio viene presentata da un componente del nucleo familiare mediante la compilazione di un modulo, predisposto dall’INPS, con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso di alcuni requisiti necessari per l’accesso al programma. E’ necessario, quindi, che all’atto della domanda il richiedente sia già in possesso di attestazione ISEE in corso di validità.
REQUISITI DEL RICHIEDENTE
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata al Comune di Oliveto Citra da un componente del nucleo familiare a partire dal 2 settembre 2016.
TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL BENEFICIO
Entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione, il Comune, effettuati i controlli di competenza, invia all’INPS la richiesta indicando i dati e le informazioni necessarie alla verifica dei requisiti di natura socio-economica richiesti dalla legge e di competenza dell’INPS.
Entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione l’INPS, effettuati i controlli, comunica al Comune ove è stata presentata la domanda l’accoglimento o la reiezione dell’istanza. In caso di accoglimento comunica direttamente al Gestore del servizio (Poste Italiane) che procede alla consegna della carta prepagata relativa al bimestre successivo a quello della richiesta.
Il beneficio è concesso bimestralmente attraverso la ricarica della carta in base alla numerosità del nucleo familiare.
Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme già erogate per altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, se erogata per un minorenne; incremento bonus bebè per le famiglie con ISEE basso; assegno per nucleo familiare con tre figli minori).
Con la CARTA elettronica di pagamento si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. La carta può essere anche utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas.
In seguito all’accreditamento per il primo bimestre il Comune predispone il progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo, all’inclusione sociale.
Il progetto implica una assunzione di responsabilità e di impegni; se i componenti del nucleo non sottoscrivono il progetto, o ne violano gli obblighi, o assumono comportamenti che non conciliano con gli obiettivi, il Comune può stabilire la revoca dal beneficio. La revoca può essere determinata anche dal venir meno delle condizioni di bisogno che hanno determinato la concessione del beneficio.
E’ possibile prendere visione dell’avviso integrale e scaricare il modello di richiesta sul sito del Comune di Oliveto Citra, (www.comune.oliveto-citra.sa.it), oppure dal portale dell’INPS e dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
I cittadini possono, altresì, ritirare il modello di domanda presso gli uffici del Comune di Oliveto Citra..
Il modello debitamente compilato dovrà essere consegnato al Comune di residenza.
Il Responsabile del Servizio
Raffaele raia
SI INFORMA
che a partire dal 02/09/2016
è possibile presentare domanda per il SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva)
Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali del Comune, in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.
La richiesta del beneficio viene presentata da un componente del nucleo familiare mediante la compilazione di un modulo, predisposto dall’INPS, con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso di alcuni requisiti necessari per l’accesso al programma. E’ necessario, quindi, che all’atto della domanda il richiedente sia già in possesso di attestazione ISEE in corso di validità.
REQUISITI DEL RICHIEDENTE
- Cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare di diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- residenza in Italia da almeno 2 anni al momento della presentazione della domanda
REQUISITI FAMILIARI - Presenza di almeno un componente minorenne;
- presenza di un figlio disabile,
- presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).
REQUISITI ECONOMICI - ISEE inferiore o uguale a 3mila euro;
- non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale a qualunque titolo concessi dallo stato o da altre pubbliche amministrazioni superiori a 600 euro mensili;
- non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati (non può accedere al SIA chi è già beneficiario della NASPI, dell’ASDI e altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati);
- assenza di beni durevoli di valore: nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda;
- ottenere, nella valutazione multidimensionale del bisogno, un punteggio uguale o superiore a 45 punti, sulla base della scala predisposta che attribuisce un punteggio massimo di 100 punti.
VALUTAZIONE DELLA DOMANDA
Nella valutazione della domanda si terrà conto delle informazioni già espresse nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) utilizzata ai fini ISEE.
Carichi familiari | Valore massimo 65 punti |
2 figli minorenni | 10 punti |
3 figli minorenni | 20 punti |
4 o più figli minorenni | 25 punti |
Almeno 1 figlio di età inferiore ai 36 mesi | 5 punti |
Almeno 1 componente con disabilità grave | 5 punti |
Almeno 1 componente non autosufficiente | 10 punti |
Condizione economica | Valore massimo 25 punti | Esempi |
Si calcola sottraendo al valore massimo (25 punti) il valore dell’ISEE, precedentemente diviso per 120. | 25 – (ISEE : 120) | ISEE zero = 25 punti ISEE 3.000 = zero punti |
Condizione lavorativa | Valore massimo 10 punti | Note |
Assenza di lavoro di tutti i componenti in età attiva | 10 punti | Ogni componente in età lavorativa deve aver dichiarato al portale nazionale delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità a lavorare ed a partecipare alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego (ai sensi dell’art.19 del D.L. 14 settembre 2015, n.150). |
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata al Comune di Oliveto Citra da un componente del nucleo familiare a partire dal 2 settembre 2016.
TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL BENEFICIO
Entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione, il Comune, effettuati i controlli di competenza, invia all’INPS la richiesta indicando i dati e le informazioni necessarie alla verifica dei requisiti di natura socio-economica richiesti dalla legge e di competenza dell’INPS.
Entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione l’INPS, effettuati i controlli, comunica al Comune ove è stata presentata la domanda l’accoglimento o la reiezione dell’istanza. In caso di accoglimento comunica direttamente al Gestore del servizio (Poste Italiane) che procede alla consegna della carta prepagata relativa al bimestre successivo a quello della richiesta.
Il beneficio è concesso bimestralmente attraverso la ricarica della carta in base alla numerosità del nucleo familiare.
NUCLEO FAMILIARE | AMMONTARE DEL BENEFICIO MENSILE |
1 componente | € 80 |
2 componenti | € 160 |
3 componenti | € 240 |
4 componenti | € 320 |
5 o più componenti | € 400 |
Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme già erogate per altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, se erogata per un minorenne; incremento bonus bebè per le famiglie con ISEE basso; assegno per nucleo familiare con tre figli minori).
Con la CARTA elettronica di pagamento si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. La carta può essere anche utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas.
In seguito all’accreditamento per il primo bimestre il Comune predispone il progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo, all’inclusione sociale.
Il progetto implica una assunzione di responsabilità e di impegni; se i componenti del nucleo non sottoscrivono il progetto, o ne violano gli obblighi, o assumono comportamenti che non conciliano con gli obiettivi, il Comune può stabilire la revoca dal beneficio. La revoca può essere determinata anche dal venir meno delle condizioni di bisogno che hanno determinato la concessione del beneficio.
E’ possibile prendere visione dell’avviso integrale e scaricare il modello di richiesta sul sito del Comune di Oliveto Citra, (www.comune.oliveto-citra.sa.it), oppure dal portale dell’INPS e dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
I cittadini possono, altresì, ritirare il modello di domanda presso gli uffici del Comune di Oliveto Citra..
Il modello debitamente compilato dovrà essere consegnato al Comune di residenza.
Il Responsabile del Servizio
Raffaele raia