Prot. _13441____
AVVISO PUBBLICO
FORNITURA LIBRI DI TESTO - ANNO SCOLASTICO 2020/2021 STUDENTI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO UBICATE NEL COMUNE DI OLIVETO CITRA
Con Decreto n. 581 del 20/5/2020 il Ministero dell'Istruzione ha disposto la ripartizione, per l'Anno Scolastico 2020/2021, della somma complessiva di € 103.000.000,00 ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Con Delibera della Giunta Regionale della Campania n. 314 del 23/6/2020, pubblicata sul B.U.R.C. n. 134 del 29/6/2020, sono stati stabiliti i criteri e le modalità per la concessione dei contributi libri di testo.
I destinatari dell'intervento risultano gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di OLIVETO CITRA ed appartenenti a famiglie che presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2020 in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce
Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura totale del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.
Il valore ISEE viene determinato ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 Dicembre 2013 n.159.
Il pagamento del contributo potrà avvenire mediante accredito sul conto corrente del beneficiario e, a tal fine, nella domanda di erogazione dovrà essere indicato il codice IBAN. Si precisa che NON È POSSIBILE PROCEDERE ALL’ACCREDITO SU IBAN RIFERITI A LIBRETTO POSTALE.
Per essere ammesso al beneficio il richiedente (esercente la potestà genitoriale o parentale sullo studente o, in alternativa, rappresentante legale o lo studente stesso se maggiorenne) dovrà presentare domanda, redatta su appositi modelli e consegnarli presso la Segreteria della scuola frequentata dallo studente:
Nel caso di valore ISEE pari a zero, pena l'esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.
Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore ad € 13.300,00 o con ISEE pari a 00 (zero) prive dell’attestazione relativa ai mezzi di sostentamento saranno escluse.
LE DOMANDE DI RICHIESTA DEL CONTRIBUTO ANDRANNO PRESENTATE PRESSO LA SEGRETERIA DELLA SCUOLA ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE PERENTORIO DEL 22 GENNAIO 2021.
Alla domanda deve essere allegata:
L’Ufficio Amministrativo Contabile provvederà a redigere gli elenchi degli studenti aventi diritto e gli elenchi degli studenti esclusi che saranno pubblicati sul sito del Comune di OLIVETO CITRA.
Tali pubblicazioni, a tutti gli effetti, hanno valore di notifica agli interessati.
Entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie potranno essere presentati ricorsi e/o osservazioni - precisando gli estremi identificativi del richiedente e della domanda e allegando idonea documentazione a supporto.
I moduli sono reperibili presso la segreteria scolasti e scaricabili sul sito del Comune di OLIVETO CITRA www.comune.oliveto-citra.sa.it
OLIVETO CITRA, 21/12/2020
IL SINDACO
Dott. Carmine Pignata
AVVISO PUBBLICO
FORNITURA LIBRI DI TESTO - ANNO SCOLASTICO 2020/2021 STUDENTI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO UBICATE NEL COMUNE DI OLIVETO CITRA
Con Decreto n. 581 del 20/5/2020 il Ministero dell'Istruzione ha disposto la ripartizione, per l'Anno Scolastico 2020/2021, della somma complessiva di € 103.000.000,00 ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Con Delibera della Giunta Regionale della Campania n. 314 del 23/6/2020, pubblicata sul B.U.R.C. n. 134 del 29/6/2020, sono stati stabiliti i criteri e le modalità per la concessione dei contributi libri di testo.
I destinatari dell'intervento risultano gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di OLIVETO CITRA ed appartenenti a famiglie che presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2020 in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce
- FASCIA 1: ISEE da € 0,00ad € 10.633,00
- FASCIA 2: ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00
Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura totale del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.
Il valore ISEE viene determinato ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 Dicembre 2013 n.159.
Il pagamento del contributo potrà avvenire mediante accredito sul conto corrente del beneficiario e, a tal fine, nella domanda di erogazione dovrà essere indicato il codice IBAN. Si precisa che NON È POSSIBILE PROCEDERE ALL’ACCREDITO SU IBAN RIFERITI A LIBRETTO POSTALE.
Per essere ammesso al beneficio il richiedente (esercente la potestà genitoriale o parentale sullo studente o, in alternativa, rappresentante legale o lo studente stesso se maggiorenne) dovrà presentare domanda, redatta su appositi modelli e consegnarli presso la Segreteria della scuola frequentata dallo studente:
- Istituto Comprensivo – Via Felice Cavallotti, Oliveto Citra.
- Istituto di Istruzione Secondaria Superiore – ASSTEAS, Oliveto Citra.
- Al momento della presentazione della domanda, il richiedente dovrà essere in possesso dell’attestazione ISEE, rilasciata nell’anno 2020, calcolata in base ai criteri di cui al D.P.C.M. n. 159/2013 e della circolare INPS n. 171 del 18/12/2014. L’attestazione ISEE che verrà presa in considerazione è quella dalla quale si evince la presenza nel nucleo familiare dello studente per il quale viene richiesto il beneficio.
- Lo studente deve risultare regolarmente iscritto alla scuola ed alla classe indicate nel modulo.
Nel caso di valore ISEE pari a zero, pena l'esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.
Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore ad € 13.300,00 o con ISEE pari a 00 (zero) prive dell’attestazione relativa ai mezzi di sostentamento saranno escluse.
LE DOMANDE DI RICHIESTA DEL CONTRIBUTO ANDRANNO PRESENTATE PRESSO LA SEGRETERIA DELLA SCUOLA ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE PERENTORIO DEL 22 GENNAIO 2021.
Alla domanda deve essere allegata:
- Certificazione ISEE prodotta nell’anno 2020 anche se pari a zero rilasciata ai sensi del D.P.C.M. 159/2013, secondo quanto disposto dalla circolare INPS N.171 del 18/12/2014
- In presenza di attestazione ISEE pari a zero, i richiedenti dovranno attestare e quantificare, pena l’esclusione del beneficiario, le fonti ed i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento, allegando alla domanda dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
- Documento fiscale emesso dal libraio attestante l’acquisto dei libri di testo.
- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità
- Copia codice IBAN dove verrà effettuato il pagamento (NON VERRANNO ACCETTATI IBAN RELATIVI A LIBRETTO POSTALE).
L’Ufficio Amministrativo Contabile provvederà a redigere gli elenchi degli studenti aventi diritto e gli elenchi degli studenti esclusi che saranno pubblicati sul sito del Comune di OLIVETO CITRA.
Tali pubblicazioni, a tutti gli effetti, hanno valore di notifica agli interessati.
Entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie potranno essere presentati ricorsi e/o osservazioni - precisando gli estremi identificativi del richiedente e della domanda e allegando idonea documentazione a supporto.
I moduli sono reperibili presso la segreteria scolasti e scaricabili sul sito del Comune di OLIVETO CITRA www.comune.oliveto-citra.sa.it
OLIVETO CITRA, 21/12/2020
IL SINDACO
Dott. Carmine Pignata